Editoriale

Space Available Here. Uomo dell'Anno

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema di oggi: la scelta del Time di eleggere a 'Uomo dell'Anno' l'utente Internet. "Eppure l'altra settimana un cliente mi diceva: "si, ok il viral. Ma non possiamo fare una bella campagna televisiva?" La differenza col resto del mondo è che per noi l'uomo dell'anno è Cannavaro".

di Pasquale Diaferia

Time chiude con una copertina dedicata al personaggio dell'anno. "You" recita il titolo, ed uno specchio rimanda la tua immagine. Grande ruffianeria in salsa barbecue, dedicare agli Utenti Internet un anno così incasinato. Eppure è indubbio che questo sia stato l'anno della consacrazione della già avvenuta Web Revolution.

I contenuti forniti dagli utenti hanno raggiunto livelli dimensionali senza precedenti. YouTube è stata acquistata per una cifra sconvolgente solo grazie a questi asset, assolutamente immateriali. E potremmo continuare a lungo. La diffusione della rete è così capilare che solo noi italiani, imbavagliati da provider lenti e costosi, non ce ne siamo accorti.

Dieci anni fa licenziavo il mio primo lavoro web internazionale per Fiat. Sei anni fa andavo, primo italiano, a Cannes come Cyber giurato. Eppure l'altra settimana un cliente mi diceva: "si, ok il viral. Ma non possiamo fare una bella campagna televisiva?" La differenza col resto del mondo è che, mentre Time celebra il popolo di Internet, per noi l'uomo dell'anno è Cannavaro. E solo per una fortunata coincidenza non è stato Moggi.

Buone feste.

pasquale@specialteam.it