
Gare
Unilever avvia una gara per il media globale
Unilever ha avviato una gara media per le attività di planning & buying a livello globale. A riportare la notizia è Campaign.
Alla multinazionale fanno capo celebri brand come Algida, Findus, Bertolli, Lipton, Calvè, Knorr, Svelto, Cif, Lysoform, Dove, Mentadent.
In Italia, dove lo spending in marketing è stimato in circa 30 miloni di euro e in molti altri mercati (come UK e USA, Cina, Europa Orientale, India, Indonesia, Filippine, Thailandia, Vietnam, Sud-Est asiatico, Asia meridionale, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Paesi nordici, Polonia, Europa orientale e Irlanda) a gestire l'incarico è Mindshare, l'agenzia di GroupM di cui è Chariman e Ceo Roberto Binaghi, che era risultata la principale vincitrice della gara indetta dal Gruppo nel 2021, che aveva portato a una riconferma della sigla e a un ampliamento dell'incarico a più Paesi (leggi news).
Le altre agenzie di riferimento che lavorano per Unilever sono PHD (Omnicom Media Group) in Austria, Germania e Svizzera, Canada, Nord Africa, Medio Oriente e Turchia. Havas Media Group si era aggiudicata l’incarico in Francia e Initiative (IPG) in Russia, Ucraina e Grecia.
La gara, secondo quanto dichiara un portavoce della company a Campaign "fa parte di un processo standard di revisione periodica, per garantire le migliori partnership con le agenzie media".
Riguardo al business, Unilever ha chiuso il 2022 con un utile netto in aumento del 26% a 7,6 miliardi di euro. Nel periodo il fatturato totale è cresciuto del 9% attestandosi a 60,1 miliardi di euro mentre l’utile operativo è aumentato dello 0,5% a 9,7 miliardi di euro. Nel primo semestre del 2023 il fatturato ha raggiunto i 30,4 miliardi di euro (+2,7% rispetto al 2022), di cui 15,74 miliardi nel trimestre, e l'utile netto nei primi sei mesi dell’anno si è attestato a 3,9 miliardi di euro.

