Csr

Fondazione Lega del Filo D'Oro Onlus si affida ad Arkage, dopo gara, per la nuova campagna dedicata ai lasciti testamentari

Lo spot racchiude in sè due dimensioni: da una parte il concept creativo ispirato al messaggio della fondatrice Sabina Santilli e alla mission della onlus, ovvero quel "filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno”, dall'altra la partecipazione di Renzo Arbore, amico e testimonial storico della "Lega”. Il lascito testamentario è una delle voci di raccolta fondi più importanti che permettono il sostentamento dell'Ente e il potenziamento dei servizi, tra cui il completamento del nuovo Centro Nazionale grazie al quale potremo dare maggiori risposte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Prosegue la collaborazione tra l’agenzia post-digital Arkage e Fondazione Lega del Filo D'Oro Onlus, da oltre cinquant’anni punto di riferimento in Italia per l’assistenza di bambini e adulti con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. Dopo il successo delle passate campagne – di cui l’ultima con protagonista Leonardo e la sua famiglia realizzata con il contributo della Data-Powered Creativity (creatività e dati insieme per cambiare il modo di comunicare) – Arkage, l’agenzia di cui è Ceo Pasquale Borriello, ha vinto la gara per le campagne pubblicitarie 2021 di Fondazione Lega del Filo D'Oro Onlus, con un concept creativo “ombrello” ispirato proprio frase della fondatrice Sabina Santilli: “Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno”. Un concept che esprime al meglio la mission dell’Ente, sfruttando la metafora del filo, già presente nel nome: un filo che porta fuori dall’isolamento chi non vede e non sente e allo stesso tempo un filo rosso, anzi dorato, che unisce tutte le attività della onlus.

Prima declinazione del concept sarà la campagna per i lasciti testamentari “Anni D’Oro”, con protagonista lo storico amico e testimonial dell’Ente Renzo Arbore. Firmata da Arkage, anche come produzione, è in uscita dal 1° febbraio su TV, radio, web e stampa, e spinta anche sui canali social con un piano editoriale dedicato.

La campagna parte da uno degli argomenti più delicati da trattare: i lasciti testamentari. Per far uscire dall’isolamento tanti bambini e adulti sordociechi, si è detto, è necessario un filo a cui possano aggrapparsi. Ma questo filo, a ben vedere, è anche qualcosa che può legare per sempre la vita di chi dona alla loro. Così viene presentato da Arkage il testamento solidale per Fondazione Lega del Filo D'Oro Onlus: una donazione fatta attraverso il proprio testamento, per garantire ai bambini e agli adulti sordociechi assistiti dalla onlus l’aiuto e il sostegno di cui hanno bisogno. Un filo, appunto, che connette donatori e beneficiari: Perché basta lasciare qualcosa, anche di piccolo, per regalare loro #annidoro.

«Quello dei lasciti è un tema delicato. Ma avendo a disposizione un grande personaggio come Arbore e una onlus positiva come Fondazione Lega del Filo D'Oro Onlus è stato facile trovare il modo per trattarlo senza tristezza. Una vita è fatta di bei ricordi e fare un lascito vuol dire aggiungere bei ricordi alla vita di qualcun altro. E nel frattempo essere ricordati, per sempre», Mauro Feliziani Direttore Creativo Arkage

«La nuova campagna lasciti realizzata in collaborazione con Arkage racchiude in sé due dimensioni a noi molto care, che rappresentano la storia della Lega del Filo d’Oro.

Da una parte il concept creativo ispirato al messaggio della nostra fondatrice Sabina Santilli e alla nostra mission, ovvero quel “filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno”, dall’altra la partecipazione di Renzo Arbore, amico e testimonial storico della “Lega”. Il lascito testamentario è una delle voci di raccolta fondi più importanti che permettono il sostentamento dell’Ente e il potenziamento dei servizi, tra cui il completamento del nuovo Centro Nazionale grazie al quale potremo dare maggiori risposte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali», Rossano Bartoli, Presidente Fondazione Onlus Lega del Filo d’Oro.

 

Nello specifico Arkage si è occupata di:

Realizzazione del concept creativo e del key visual di campagna
Produzione di due spot TV
Produzione di due spot radio
Produzione spot web
Realizzazione di formati web e stampa
Realizzazione di un piano editoriale dedicato alla campagna lasciti.