Csr
Enel e smart lanciano e-mobility Italy
Fulvio Conti (a sinistra), ad e dg dell'azienda elettrica, e Bram Schot (a destra), presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, hanno firmato oggi un accordo per un nuovo modello di mobilità sostenibile che coinvolgerà Milano, Roma e Pisa. La sperimentazione partirà nel 2010.
smart ed Enel lanciano e-mobility Italy, uno dei più grandi progetti mondiali per la mobilità elettrica. Il progetto, un inedito modello integrato di mobilità elettrica, renderà possibile la diffusione e l'utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura per i clienti, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. L'utilizzo delle vetture elettriche inizierà nel 2010 e sarà allineato alle esigenze quotidiane degli automobilisti.
E' questo, in sintesi, il contenuto dell'accordo firmato oggi dall'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti (foto 1), e da Bram Schot(foto 2), presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, e del Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Mario Valducci.
Nell'ambito di questo progetto, Daimler fornirà oltre 100 vetture elettriche smart fortwo a clienti nelle città di Roma, Pisa e Milano, e si farà carico della loro manutenzione. Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell'infrastruttura, con oltre 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.
L'energia messa a disposizione delle auto elettriche sarà certificata RECS (Renewable Energy Certificate System) un sistema internazionale che coinvolge 25 Paesi europei, istituito per finanziare lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Un vantaggio ambientale che si aggiungerà a quelli costituiti dalla mobilità elettrica sia sul piano locale sia a livello di sistema Paese: azzeramento, nelle città e nei luoghi dove viene utilizzato il veicolo, di tutte le emissioni. Notevoli anche i risparmi economici: con un'auto elettrica, 10 euro bastano per percorrere in media 280 km, contro i 120 km di un'auto a benzina.
Da oggi, un team congiunto di ingegneri e tecnici Enel e Daimler, lavorerà allo sviluppo di questa iniziativa per impostare la fase di test del sistema.