Csr

Il Natale per Il Gigante è 'eco friendly'

In occasione delle festività natalizie la catena di ipermercati Il Gigante lancia il progetto 'Il Bosco di Natale de Il Gigante' realizzato con il supporto tecnico di AzzeroCO2 .

Quest'anno il Gruppo ha scelto da un lato di abbattere il proprio consumo energetico rinunciando alle 'dispendiose' (soprattutto in termini di energia) luci natalizie e, dall'altro, di compiere un gesto concreto per l'ambiente, ovvero piantare 300 alberi nel Parco Nord di Milano, come primo passo verso uno sviluppo consapevole e sostenibile.

Rinunciando alle luminarie, Il Gigante risparmierà circa 223.200 kwh di elettricità, equivalenti a circa 146 tonnellate di CO2 emesse nell'atmosfera. I 300 alberi che verranno piantati, inoltre, permetteranno di assorbire ulteriori 210 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni prodotte da 67 viaggi (andata e ritorno) da Roma a New York.

L'area verde 'Il Bosco de Il Gigante' diventerà quindi un luogo nel quale ognuno, dipendenti, clienti e cittadini, potrà passeggiare e sostare. "Con l'arrivo del Natale - ha dichiarato Andrea Seminara, direttore commerciale, marketing e comunicazione di AzzeroCO2 - le installazioni luminose portano i consumi di energia alle 'stelle' immettendo nell'atmosfera grandi quantità di CO2, che contribuiscono al processo di degrado ambientale purtroppo già in atto. La catena di ipermercati con il progetto 'Il Bosco di Natale de Il Gigante' offre un esempio concreto di salvaguardia ambientale, una valida dimostrazione di come ogni singolo gesto quotidiano possa essere compiuto nel rispetto del nostro ecosistema e possa altresì contribuire a migliorare lo stato del nostro prezioso ambiente e, non ultimo, della qualità di vita di tutti noi".

"La qualità e il rispetto dell'ambiente sono per noi di primaria importanza - ha commentato infatti il presidente de Il Gigante Giancarlo Panizza - e sono valori che si concretizzano in numerose e continue attività dell'azienda volte a ridurre l'impatto sull'ambiente circostante. In questi anni gli interventi si sono concentrati sulla riduzione degli imballaggi, sulla raccolta differenziata e sul risparmio energetico. Quest'anno abbiamo voluto coinvolgere gli operatori commerciali e i direttori dei nostri Centri e Supermercati, rinunciando alla tipica illuminazione natalizia per investire in qualcosa di concreto e duraturo a favore dell'ambiente".