Csr

L'educazione stradale passa per Bayer e Trident Racing

Bayer e Trident Racing , team italiano della categoria GP2, hanno un nuovo importante partner della campagna di comunicazione sociale 'Fast on Track, NOT on Road!': le due ruote. Il progetto nasce con l'obiettivo di far comprendere ai giovani la differenza tra correre in pista e guidare su strada e di diffondere la cultura della guida corretta, sicura e consapevole. Si vuole stimolare i giovani a gestire responsabilmente la passione per l'alta velocità: in un ambiente appropriato quale quello della pista automobilistica e con una adeguata preparazione tecnica.

Molti i partner che in questi primi mesi di vita di 'Fast on Track, NOT on Road!' hanno sposato l'iniziativa. Tra questi due personaggi illustri del motociclismo, che hanno fatto della sicurezza stradale una priorità della loro professione: Marco Guidarini, presidente dell'Associazione Motociclisti Incolumi (A.M.I.), e Claudio Costa , responsabile Clinica Mobile Motomondiale .

Guidarini dalla sua esperienza di medico traumatologo suggerisce la riserva di sicurezza, un metodo patrocinato dall'AMI per salvare sulle strade almeno 4.000 persone ogni anno. "Si tratta di un insieme di accorgimenti di guida e di soluzioni tecniche, come ad esempio l'abbigliamento, che permettono di limitare sia le probabilità di incidenti o di cadute, sia le probabilità di lesioni. Questo è un metodo di studio universale efficace in tutte quelle attività che comportano dei rischi con un sorprendente ritorno sociale. Inoltre - prosegue Guidarini - un corso di pilotaggio aiuta a guadagnare secondi in pista e anni su strada".

Proprio dalla convinzione che sia necessario cambiare la cultura della società giovanile e che tutte le parti sociali devono agire con questo intento comune, Bayer in Italia vuole dare con 'Fast on Track, NOT on Road!' un piccolo contributo, che si concretizza nel sostegno sia al team Trident Racing, che corre in GP2 e Formula Master, sia a due competizioni di motociclismo. In particolare il Bayer Trophy Super Sport categoria 600 – 1000, un trofeo nazionale che si sviluppa nell'ambito della Termorace Cup, circuito nazionale riconosciuto dalla Federazione Italiana di Motociclismo, e le gare di moto cross, ufficiali Lega Moto UISP. Inoltre, in quest'ambito vengono organizzati corsi di minicross, guida sicura in pista cross, rivolti ai giovanissimi, tenuti dal pilota professionista Alex Pacioretti , campione italiano Cross Country .

Tutte queste iniziative che coinvolgono il mondo delle corse su due e quattro ruote portano il logo 'Fast on Track, NOT on Road!' sulle macchine, sulle moto e sull'abbigliamento sportivo ed i piloti stessi si fanno portavoce del messaggio, dando ai ragazzi con il loro comportamento corretto in pista il buon esempio.

Il Gruppo chimico-farmaceutico da alcuni anni in Italia, con il marchio Bayer per lo sport, sostiene attività sportive orientate ai giovani per stimolare sana competizione, responsabilità e fair-play. "Ci sembra coerente con la nostra filosofia sostenere attività sportive che si distinguono, non soltanto per i risultati in pista, ma anche per l'impegno sociale", ha dichiarato Daniele Rosa, direttore Corporate Communications & Public Affairs per il Gruppo Bayer in Italia.

"I nostri piloti - spiega Alessandro Alunni Bravi, team principal di Trident Racing - rappresentano, a mio giudizio, i migliori testimonial per far comprendere ai giovani la necessità sempre più urgente di rispettare le norme di sicurezza nella guida su strada riservando alla pista ed alle competizioni sportive il palcoscenico naturale della loro passione per la velocità".

L'iniziativa si avvale inoltre della collaborazione di ACI Vallelunga , che offrirà dodici corsi di guida sicura presso il 'Centro Guida Sicura ACI - Sara' di Vallelunga, nel quale vengono insegnate le tecniche per migliorare la guida non solo di vetture, ma anche motocicli e veicoli industriali.

Bayer in Italia e Trident Racing porteranno avanti questa campagna di educazione stradale con forme di comunicazione appropriate al pubblico giovane a cui l'iniziativa si rivolge. In particolare sono stati realizzati adesivi e cartoline con il logo ufficiale 'Fast On Track, NOT on Road!', che saranno distribuiti in occasione delle gare di Gp2 sul territorio italiano e delle competizioni trophy e sport per le moto nelle città di Milano e Roma, attraverso un circuito che coinvolge circa 1200 locali pubblici tra i più frequentati dai giovani. Inoltre 'Fast On Track, NOT on Road!' sarà presente al 33° Festival dello Sport che si terrà presso l'Autodromo Nazionale di Monza il prossimo 21/22 giugno.