
Csr
“Parole Indelebili”: Plenitude rende visibili i segni della violenza psicologica con EY+MC SAATCHI
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, prevista per il 25 novembre, Plenitude presenta “Parole Indelebili”, una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata al tema della violenza psicologica.
Dopo Ballshit – la campagna realizzata insieme a Olimpia Milano per ricordare che gli stereotipi sulle donne “sono tutte palle” – Plenitude prosegue il proprio impegno nel raccontare e contrastare le molteplici forme di violenza di genere.
Alla base del progetto c’è un’idea semplice, ma potente: anche le parole possono ferire, e quelle cicatrici restano impresse nella psiche, proprio come tatuaggi invisibili.
Per rendere visibile questo concetto, Plenitude ha scelto di affidare alla sensibilità e alla creatività della tattoo artist La Bigotta, il compito di trasformare in tatuaggi alcune delle frasi “simbolo” di questa forma di abuso: “Ti sei inventata tutto”, “Tu pensa a fare solo la mamma”, “Sei tu che mi fai perdere il controllo”, “Non sai fare niente da sola”, “Io e te non abbiamo bisogno di nessun altro”.
Il racconto dell’operazione continua sui canali digitali di Plenitude, che dal 25 novembre diventano spazi di informazione e consapevolezza grazie ai contributi della Dott.ssa Di Palma, coordinatrice del centro antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna, partner del progetto. Un intervento volto a fornire strumenti utili per riconoscere, prevenire e contrastare questa forma di violenza spesso sottovalutata.
Parallelamente, nei Flagship Store Plenitude vengono distribuiti i temporary tattoo con le illustrazioni originali de La Bigotta. Applicarli è un gesto simbolico e di consapevolezza: significa portare sulla pelle per un giorno parole che molte donne sono costrette a portare dentro per anni, per imparare a riconoscere quei segni invisibili.
Ogni tatuaggio è accompagnato da una card che spiega l’operazione e riporta il numero antiviolenza e stalking 1522.
Con PAROLE INDELEBILI, Plenitude torna a promuovere una cultura basata sul rispetto, sull’ascolto e sulla responsabilità collettiva, portando l’attenzione una forma di violenza e discriminazione subdola e difficile da individuare.
Perché la violenza psicologica è invisibile, ma riconoscerla è il primo passo per fermarla.
Scopri di più: https://corporate.eniplenitude.com/it/one-plenitude-magazine/persone/parole-indelebili-segni-invisibili-della-violenza-psicologica
Credit
EY Studio+, M+C SAATCHI Group Europe
CCD EU: Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Andrea Bomentre / Olivia Nervi
Senior Copywriter: Nunzio Tomasello
Art Director: Greta Pinto
Copywriter: Anna Clara Magni
Art Director: Alessia Giordano
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Director | Costumer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
Social Media and PR Director: Chiara Melotto
Project Manager/Social Media Manager: Edoardo Sabatini
Social Media strategist: Francesca Desimini
Producer: Paola Ticozzi
Tattoo Artist: La Bigotta
Director: Yuri Dellacasa
C.D.P. Utopia

