Csr

Proposte firma una nuova tappa del progetto Cuki Save The Food e progetta il Frigorifero Solidale, basato su un know-how tecnico replicabile

Il progetto trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attivando una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: il SERMIG, fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero, coordina la distribuzione dei pasti attraverso il proprio Emporio Solidale, mentre RePoPP, il programma torinese dedicato al recupero delle eccedenze alimentari, alimenta quotidianamente il Frigorifero Solidale trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio.

Proposte prosegue il proprio impegno al fianco di Cuki Save the Food, il progetto di responsabilità sociale di Cuki nato nel 2011, oggi cuore pulsante del brand più riconosciuto nella conservazione del cibo. In linea con l’obiettivo di generare costantemente buone pratiche di economia circolare per contrastare lo spreco alimentare, l’agenzia di comunicazione aumentata - con sede a Torino e associata UNA -, ha ideato un nuovo modello di Frigorifero Solidale, basato su un know-how tecnico replicabile, curandone il concept, la struttura operativa e il coinvolgimento dei partner strategici necessari alla sua realizzazione. 

Il progetto trasforma lo spreco alimentare in un gesto concreto di solidarietà, attivando una rete che permette di donare 240 piatti pronti a settimana: il SERMIG, fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero, coordina la distribuzione dei pasti attraverso il proprio Emporio Solidale, mentre RePoPP, il programma torinese dedicato al recupero delle eccedenze alimentari, alimenta quotidianamente il Frigorifero Solidale trasformando il cibo recuperato dal Mercato di Porta Palazzo in piatti pronti confezionati in vaschette Cuki in alluminio.

“Cuki Save the Food dimostra che il brand può diventare azione”, dichiara Fernando Pagliaro, CEO di Proposte. “Il Frigorifero Solidale ne è l’espressione più tangibile: non ci limitiamo a comunicare il marchio, ma traduciamo i suoi valori in soluzioni concrete, progettando modelli operativi, attivando reti locali e contribuendo alla loro implementazione. Generiamo così un impatto reale sul territorio, replicabile in qualunque città”.

“La scalabilità è uno dei punti di forza del progetto: Cuki mette a disposizione di enti e organizzazioni interessate questa prima esperienza pilota, offrendo supporto consulenziale e la fornitura delle vaschette in alluminio necessarie per un anno di attività”, aggiunge Carlo Bertolino, Direttore marketing di Cuki. “In questo modo favoriamo la diffusione di buone pratiche contro lo spreco alimentare, rendendo il modello facilmente adottabile su tutto il territorio nazionale”.

Il Frigorifero Solidale rappresenta un nuovo tassello di una collaborazione consolidata: Proposte affianca Cuki dal 2005 e, dal 2011, è motore del progetto Cuki Save the Food. Tutto nasce da un’intuizione semplice, osservando la mensa aziendale: da un lato il cibo avanzato, dall’altro le vaschette più iconiche d’Italia. Da quella visione, l’agenzia torinese - fedele al suo claim Unruly for real - ha costruito una strategia di lungo periodo che ha valorizzato il cibo non consumato, promosso comportamenti virtuosi e contribuito a fare di Cuki un punto di riferimento nazionale nella lotta al food waste.