Csr

Sorgenia e RDS lanciano il concorso creativo 'Risparmio energetico e rispetto del pianeta'

Le idee creative potranno essere inviate al sito www.rds.it  dal 6 al 15 febbraio. L'iniziativa si concluderà in occasione terzo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale per la graduale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Il 16 febbraio, anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, è importante spegnere le luci. Ma non basta: il risparmio energetico deve essere uno stile di vita che si traduce in un impegno quotidiano. Per questo Sorgenia e RDS - Radio Dimensione Suono lanciano una campagna per sostenere concretamente il risparmio e l'efficienza energetica invitando gli ascoltatori a partecipare con la propria idea creativa.

L'iniziativa si concluderà proprio sabato 16, terzo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale per la graduale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Durante la campagna (dal 6 al 15 febbraio) sarà possibile inviare al sito di RDS (www.rds.it) un green message, una idea creativa sul tema "Risparmio energetico e rispetto del pianeta".

Tra tutti i messaggi pervenuti, 6 saranno scelti e letti in diretta sabato 16 febbraio. Sino a esaurimento, RDS distribuirà ai partecipanti 800 Kit Risparmio Energetico di Sorgenia: 3 lampadine ad alta efficienza, 1 kit idro (3 rompigetto e 1 erogatore a basso flusso per doccia) e l'esclusivo StandBy Stop, un piccolo dispositivo che, collegato al televisore, elimina automaticamente i consumi da stand-by con il solo uso del telecomando.

L'installazione dei dispositivi contenuti negli 800 kit consentirà un risparmio annuo complessivo di circa 200.000 kWh e di oltre 3 milioni di litri d'acqua, per più di 105.000 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera. Un esempio tangibile di come strumenti semplici e facili da impiegare possano davvero contribuire alla riduzione dei consumi e alla tutela dell'ambiente. Perché il risparmio energetico non può essere l'impegno di un giorno solo, ma uno stile di vita continuativo, basato su tanti piccoli gesti e buone abitudini.

"Un impegno che Sorgenia ha fatto proprio fin dalla sua nascita – afferma Riccardo Bani, Direttore Generale di Sorgenia - e che si traduce in una costante attenzione alle esigenze dei clienti anche in termini di efficienza energetica. Conciliare produttività e ambiente, scegliendo soluzione tecnologiche innovative, accrescendo la produzione da fonti rinnovabili e promuovendo il risparmio energetico negli usi finali rappresentano l'impegno di Sorgenia per 'una nuova cultura dell'energia' ".