UPDATE:
MFE: nel primo semestre 2025 utile netto a +24,4% e raccolta pubblicitaria in Italia in crescita del +2%. Pier Silvio Berlusconi: "Dieci semestri di risultati positivi. Pronti a diventare il primo player tv e media in Europa"Quattrozampeinfiera 2025 a Milano diventa green con #UsatoPet, l'idea solidale per una sostenibilità trasversaleMaserati affida a Next Different il lancio digitale globale di MCPURA: un’esperienza digitale di pura energiaCon Piano B torna il WIRED Next Fest Trentino: oltre 140 eventi e più di 170 ospiti provenienti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economicoAUGE firma la nuova campagna di MILK “Si può sempre stare meglio” per il lancio di Milk Kefir Colato Greco: on-air lo spot e l’activation alla Milano Beauty Week. Pianificazione media a cura di OMDDAZN inaugura il suo nuovo studio virtuale realizzato in collaborazione con wTVisionTeads annuncia la promozione di Alex Savic a Managing Director per l’Europa e la regione MENAJust People compie 18 anni e lancia la nuova Business Unit BComm: creatività e strategia al servizio del B2B. Per il 2025 fatturato atteso in crescita del +50%Barbarani (Rai Pubblicità): "Contenuto editoriale di qualità e impaginazione pubblicitaria mirata fondamentali per dare forza e memorabilità ai brand. Nel cinema la parola d'ordine è amplificazione con eventi ed experience"Audicom sistema Audipress 2025/II. La Stampa nel suo complesso mantiene ancora un andamento stabile con un lettorato di 30,8 milioni di individui
Digital

Nencini Sport, insieme a Studio Cappello, si affida agli strumenti di Meta basati sull'IA e aumentano del 31% le vendite online

Il brand durante il mese di settembre 2022 ha scelto di affidarsi alle soluzioni di intelligenza artificiale. Grazie ad Advantage+ shopping campaigns,il brand ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un aumento delle vendite del 31%, una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 23% e un incremento del 28% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Adottare soluzioni e strategie innovative per ottenere prestazioni migliori nelle attività di e-commerce è uno degli obiettivi principali di ogni brand. Gli strumenti di Meta consentono agli inserzionisti di fornire un sostegno concreto alle vendite, incentivando la crescita a lungo termine.

A confermarlo è Nencini Sport, brand toscano specializzato in prodotti per lo sport e il fitness, che durante il mese di settembre 2022, con il supporto strategico dell’agenzia Studio Cappello, ha scelto di affidarsi alle soluzioni di intelligenza artificiale di Meta per far crescere le vendite online e incrementare al tempo stesso il ritorno sull’investimento pubblicitario, raggiungendo nuovi clienti su Facebook e Instagram.

I vantaggi delle campagne potenziate dall’Intelligenza Artificiale

Per far conoscere i propri prodotti agli appassionati di sport e aumentare il numero di potenziali clienti, Nencini Sport ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns di Meta. Attraverso questa soluzione, basata sull’apprendimento automatico, il brand supportato da Studio Cappello è riuscito a raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Invece di impostare singole campagne rivolte a pubblici segmentati, la soluzione di Meta potenziata dall’intelligenza artificiale permette agli inserzionisti di unire target diversi presenti in uno specifico mercato in un’unica struttura di campagna, semplificando il processo di creazione e di gestione delle inserzioni e riducendo la sovrapposizione tra pubblici diversi.

Nel dettaglio, a settembre 2022, Nencini Sport, con la guida di Studio Cappello, ha effettuato un test per confrontare e misurare l’efficacia delle campagne realizzate su Facebook e Instagram con Advantage+ shopping campaigns rispetto a quelle implementate in precedenza sulle stesse piattaforme. Gli strumenti di intelligenza artificiale di Meta hanno permesso di realizzare annunci con formati differenti, dal carosello alla raccolta, consentendo al brand di abbigliamento di aumentare il numero dei potenziali clienti.

 I risultati

Grazie ad Advantage+ shopping campaigns, Nencini Sport ha ottenuto risultati significativi rispetto  a una normale configurazione di campagna registrando un aumento delle vendite del 31%, una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 23% e un incremento del 28% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Soluzioni come Advantage+ shopping campaigns, basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, rappresentano un valido supporto per aiutare i brand a raggiungere un pubblico sempre più ampio di potenziali clienti interessati alla loro offerta - ha dichiarato Francesca Mambretti, Head of Sales, Mid-Market di Meta in Italia di Meta in ItaliaIl successo della campagna di Nencini Sport, che ha portato a un incremento a doppia cifra degli acquisti sull’e-commerce, conferma ulteriormente il potenziale di questi strumenti per ottimizzare la strategia di digital marketing con un ritorno sugli investimenti più che positivo”.

“Abbiamo provato le nuove Advantage+ shopping campaigns e i risultati sono stati migliori di quanto ci aspettassimo, con un maggior numero di vendite e una significativa diminuzione del costo per acquisto. Sicuramente continueremo a utilizzare questo nuovo format, testandolo su prodotti e target differenti”. - Allegra Galli, E-commerce manager, di Nencini Sport.

Advantage+ shopping campaigns

Sono soluzioni pensate per i brand che cercano di aumentare le vendite online, con il miglior ritorno possibile sugli investimenti. Rispetto alle inserzioni impostate manualmente, gli strumenti di Meta che sfruttano l’IA richiedono meno input durante la creazione della campagna, semplificando i processi di targetizzazione del pubblico e di gestione delle creatività.

Recenti test hanno rilevato anche che Advantage+ shopping campaigns ha portato in media a una crescita del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) del 32%.

Le funzionalità di Advantage+ shopping campaigns:

  • Combinare clienti potenziali ed esistenti in un'unica struttura di campagna
  • Usare l'apprendimento automatico per identificare e puntare ai clienti più significativi, con un minimo input
  • Eliminare i passaggi manuali nella creazione di annunci e ridurre il numero di decisioni che un marketer prende da 11 a 2
  • Semplificare la gestione e la configurazione delle campagne pubblicandone un numero inferiore, senza modifiche o aggiornamenti
  • Testare automaticamente fino a 150 combinazioni di creatività e ottimizzare gli annunci con le massime prestazioni