Digital

Per Amazon utili in crescita a 2,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2018. Fatturato pubblicitario a +122%

I ricavi del colosso guidato dal Ceo Jeff Bezos (nella foto), sono cresciuti del 29% a quota 56,6 miliardi di dollari, con un incremento, tuttavia, inferiore alle aspettative degli analisti, fissate a 57,1 miliardi. Il titolo, dopo la comunicazione dei risultati avvenuta a mercati chiusi, ha di conseguenza segnato una perdita, a Wall Street, del 7,4% nell'after hour.

Il fatturato pubblicitario di Amazon, parte della voce 'Altri Servizi', è cresciuto del +122% nel terzo trimestre dell'anno raggiungendo i 2,5 miliardi di dollari. Dall' ultimo quarter è aumentato di 301 mln di dollari, confermando, come riporta The Drum, che il gigante guidato dal Ceo Jeff Bezos (nella foto), rappresenta,  per giro d'affari, il terzo colosso dopo Facebook e Google (le cui revenue nel terzo trimestre ammontano a 28,95 mld di dollari, in crescita del 20,3%). Ricordiamo, inoltre, che Amazon ha di recente riorganizzato l'offerta adv con il lancio di Amazon Advertising, nuovo brand sotto il quale sono stati collocati tutti i servizi pubblicitari (leggi news).

In aumento anche l'utile, che ha raggiunto i 2,9 miliardi di dollari o 5,75 dollari per azione.

I ricavi dell'ecommerce sono cresciuti del 29% a quota 56,6 miliardi di dollari, con un incremento, tuttavia, inferiore alle aspettative degli analisti, fissate a 57,1 miliardi. Il titolo, dopo la comunicazione dei risultati avvenuta il 25 ottobre a mercati chiusi, ha di conseguenza segnato una perdita, a Wall Street,  del 7,4% nell'after hour.

Una reazione conseguente anche alle previsioni per il prosimo trimestre, quello che comprende la stagione natalizia, e che secondo la società dovrebbe vedere ricavi compresi tra 66,5 e 72,5 miliardi di dollari, anche in questo caso inferiori alle aspettative degli analisti fissate a 73,9 miliardi. A determinare questa situazione sarebbe la competizione sempre più accesa con altri big del settore come Walmart.

Riguardo alle aree di business, si è rafforzata la crescita del business internazionale di Amazon, che ha diffuso  Alexa, la propria assistente digitale, in altri mercati.

Sono aumentatianche gli abbonati al servizio Prime, che permette di accedere a diversi servizi come consegne veloci illimitate, film e serial tv in streaming .

Anche  Amazon Web Service, la divisione che vende servizi cloud alle aziende ha registrato, nel trimestre, 6,7 mld di dolla di ricavi, in aumento del 45,7% e utili per  2,08 miliardi, in crescita del 77,4% su base annua.