Digital
'Molto più di quanto immagini', Rai Pubblicità presenta la nuova RaiPlay e lancia i formati Native Adv Box e FloorAd. Barbarani: "A genn-ottobre raccolta digital a +19%. +125% a novembre, tripla cifra anche a dicembre. Tagliavia: "Ora l'addressable tv"
Alla vigilia della partenza di Viva RaiPlay, l’ambizioso progetto crossmediale di Fiorello unico nel suo genere anche a livello internazionale, Rai Pubblicità ha presentato la nuova piattaforma digitale della Rai con una serata dedicata investitori presso l’Area Pergolesi di Milano.
La grande novità, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news) è che RaiPlay diventa un canale OTT puro, in grado di offrire gratuitamente una proposta editoriale personalizzata, con un ampio catalogo di contenuti originali, oltre a tutta l’offerta della TV lineare.
Come spiegato durante la serata da Gian Paolo Tagliavia (in foto), AD di Rai Pubblicità ed Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay, la piattaforma ha oggi anche una nuova interfaccia, che propone un’esperienza utente intuitiva, semplice e familiare, riconoscibile su tutte le piattaforme e i device, crossmediali. Con la nuova funzione Pairing Smart Tv, inoltre, sarà possibile collegare il proprio account RaiPlay alla Smart TV, usando uno smartphone o un tablet, con una procedura immediata.
I numeri di RaiPlay sono in continua crescita: 12,4 milioni di utenti registrati, quasi 490 milioni di video visti nel periodo gennaio-settembre 2019, mentre le ore di visione sono state 200 milioni. I visitatori sono stati ben 112 milioni.

“Una crescita trainata in modo incredibile da Viva RaiPlay di Fiorello – commenta Tagliavia (a destra nella foto) - tanto che, per darvi un’idea, la raccolta cresce più della Champions League dello scorso anno”. "Dagennaio saremo pronti a raccogliere nuove sfide che ci porteranno sull'addressable tv, sfruttando questo enorme patrimonio che RaiPlay rappresenta dal punto di vista editoriale e commerciale. Non aggiungo altro, ma sarà il futuro".

“Questo piano industriale - spiega Elena Capparelli - pone al centro il cambiamento strutturale e organizzativo di RaiPlay in cui il pubblico e i contenuti diventano liberi. Dal 15 novembre prenderà il via un’offerta con un palinsesto nominale settimanale e per ogni giorno ci sarà un appuntamento suddiviso per generi e proposte. Avremo in esclusiva su Rai Play il documentario dei Negramaro, due fiction nel mese di Dicembre e un programma realizzato da Piero Angela”.

“Grazie all’eccellenza dei contenuti, al presidio di tutti i generi e alla profilazione di RaiPlay - dichiara Francesco Barbarani (in foto a destra), Direttore Area Radio Digital e Cinema Rai Pubblicità - proponiamo un’offerta rilevante che garantisce una maggiore attenzione per i messaggi commerciali dei nostri clienti. Non è un caso che la nostra viewability sia del 93% e il VTR del 72%, con un elevato time budget, 2.30 h di RaiPlay contro 1h del mercato. La nostra offerta pubblicitaria risponde alle esigenze di servizio pubblico, senza che questo rappresenti un vincolo, anzi il basso affollamento (massimo 2 spot per break) ci consente di massimizzare l’attenzione e la relazione tra i brand e i loro clienti”.
“Per quanto riguarda la raccolta digital – continua Barbarani – nel periodo gennaio-ottobre il dato si attesta +19%, trainato soprattutto da Viva RaiPlay di Fiorello. A novembre prevista una crescita a tripla cifra del fatturato digital con una percentuale tra il 120/125%. Ci aspettiamo una tipla cifra anche per dicembre con una previsione del +150% a fine trimestre”.
“L’offerta pubblicitaria - conclude Barbarani, si integra nella nuova RaiPlay per garantire all’utente un’esperienza armonica e valorizzare al massimo i brand, anche attraverso due nuovi formati adv. Il Native Advertising Box è il formato che offre un’esperienza pubblicitaria integrata con il contesto editoriale, full viewability anche su mobile e dal grande potere di branding. Il FloorAd è il formato che cattura l’utente, con erogazione cross-device e cross-platform anche in programmatic. Infine lo spot video, che garantisce un’esperienza full screen”
SP e SG


