UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

Appuntamento alla Casa della Cultura di Milano per la presentazione di “Media Maker”, il libro di Marina Ceravolo adottato come manuale didattico nei corsi di alta formazione di UPA Academy

Conversano con l’autrice Niccolò Agliardi (autore scrittore, conduttore); Antonella Di Lazzaro (Direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali); Stefania Siani (Presidente ADCI Art Directors Club Italia); Alberto Vivaldelli (Direttore UPA Utenti Pubblicità Associati); Mario Zanetti (Direttore Generale Costa Crociere).

Il libro “Media Maker” di Marina Ceravolo (nella foto), che sarà presentato alla “Casa della  Cultura” di Milano sabato 1 aprile alle ore 10.30, mette a fuoco il profilo  professionale di chi, per conto delle media company, propone contenuti editoriali  come occasioni per la comunicazione commerciale e per le attività di marketing.

I media maker non lavorano più solo nelle concessionarie perché la crescita e lo sviluppo di canali TV, web, radio, social, moltiplica la ricerca delle risorse economiche necessarie.

Il libro comprende capitoli dedicati a comunicazione, semiotica, tecnologia, economia, statistica, storia, diritto ed etica, dove l’autrice inserisce conoscenze, ricavate dalle sue esperienze professionali,  alcune più tecniche e altre più generali. Il risultato è una visione allargata del  sistema professionale, resa possibile da un approccio transdisciplinare che consente  di focalizzare quanto il lavoro dei media maker abbia impatti su diversi ambiti  strategici della società: i media, la crescita economica, e, nello scenario attuale,  anche il raggiungimento degli obiettivi ONU 2030.

“Media Maker” viene adottato come manuale didattico nei corsi di alta formazione  promossi da UPA Academy, che spaziano dalla comunicazione al branded content, dalla data science al diritto pubblicitario. Sono rivolti a manager di aziende e  operatori del mercato della comunicazione, nonché a giovani talenti da inserire nel  mercato del lavoro.

 

Media Maker - Professionisti che integrano i brand in contesti editoriali. Antologia transdisciplinare di saperi utili, di Marina Ceravolo, pagine 254. 

ISBN 9788868743543, Fausto Lupetti Editore, faustolupetti@faustolupettieditore.it