Experiential Series
Eventi

MPI e ADC Group sul red carpet di Venezia per la prima edizione europea delle Experiential Series

In occasione della 74a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, l’associazione dei professionisti dei meeting e degli eventi ha offerto a 15 event planner e a un rappresentante di ADC Group un’esclusiva esperienza ‘behind the scenes’ di uno dei più affascinanti eventi a livello mondiale.

Experiential Series. Ovvero, dietro le quinte dei grandi eventi mondiali. L’iniziativa è di MPI (Meeting Professionals International), la principale associazione dei professionisti dei meeting e degli eventi, fondata nel 1972, che conta oggi oltre 17.000 soci in 24 Paesi e 90 capitoli e club.

Occasione unica di formazione per event manager, le Experiential Series offrono la possibilità a un ristretto numero di top planner di partecipare a eventi esclusivi da una prospettiva insolita e affascinante. A essere scelta come destinazione della prima edizione europea delle Experiential Series è stata Venezia, in occasione della 74a Mostra Internazionale del Cinema.

Organizzato da MPI e MPI Italia, nella persona di Mauro Bernardini, Presidente del capitolo italiano di MPI e Managing Director di All Star Agency, l’evento in laguna ha visto coinvolti 15 event planner provenienti in gran parte da Stati Uniti e Canada, ospiti presso il Westin Europa & Regina. Il primo appuntamento della due giorni è stata la Regata Storica, alla quale i partecipanti hanno potuto assistere dalla “machina”. Non una normale tribuna delle autorità, ma uno scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari, che rappresenta il punto di arrivo delle gare di voga alla veneta.

Il fitto programma dell’iniziativa – proseguito con momenti di formazione a cura di esperti del settore e rappresentanti della Biennale e numerose occasioni di networking – è stato elaborato da MPI insieme agli organizzatori del Festival e agli sponsor locali: All Star Agency, DFS con il Fondaco dei Tedeschi, Freeman, Starwood Hotels con Hotel Danieli e Westin Europa & Regina, Vela spa, Hilton Molino Stucky e Convention Bureau Italia.

Il momento più atteso è coinciso con l’esclusiva esperienza sul red carpet del Lido, quando i riflettori si sono accesi per dare il benvenuto al cast di Three billboards outside Ebbing, Missouri, l’atteso film di Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell. Un’occasione unica per vivere l’emozione del grande cinema al fianco delle sue star.

“L’obiettivo di MPI, fin dalla sua fondazione, è quello di rappresentare tutti i professionisti dell’industria degli eventi e dei congressi e offrire loro formazione e concrete opportunità di business e networking”, ha spiegato Federico Toja, Director of Chapter Business - Europe di Meeting Professionals International (MPI). “L’esperienza a Venezia si inserisce in questo contesto e ha rappresentato il primo di una serie di iniziative analoghe che organizzeremo nei prossimi mesi”.  

“Paradossalmente, il dietro le quinte degli eventi può essere ancora più affascinante della ribalta”, ha commentato Brenda Debiasio Romeo, event manager di ADC Group e a sua volta impegnata nell’organizzazione di un festival internazionale, il Bea World, dedicato agli eventi e alla live communication. “Questo invito a Venezia ha rappresentato una interessante opportunità per conoscere la macchina organizzativa che sta dietro a uno dei più grandi e affascinanti eventi internazionali. Un mio sincero ringraziamento va quindi a MPI e in particolare a Mauro Bernardini e alla sua agenzia All Star Agency che hanno reso questo possibile”.

Dal canto suo, Mauro Bernardini si è detto “molto contento per aver potuto dimostrare che in Italia, persino durante la più importante kermesse internazionale, è possibile organizzare un evento di altissima qualità".