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Casta Diva Group: nel 1° sem. produzione di 50,5 mln. Risultato netto di 1,8 mln. De Micheli: "Pronti ad entrare nel mercato dei programmi tv scritped. Allo studio acquisizioni legate a eventi territoriali, congressi medici, sfilate e grandi cerimonie"

La crescita è indirizzata su precise direttive tra le quali: aggregazione del mercato della Live Communication in Italia; semplificazione della struttura aziendale, digitalizzazione dei processi, riduzione dei costi; ottenimento di obiettivi ESG; espansione della diversificazione dell’offerta e reach internazionale; monitoraggio e integrazione delle novità tecnologiche. I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, ammontano a Euro 5,6 milioni. I ricavi dell’area Digital & Live Communication sono pari a Euro 44,8 Milioni, in incremento del 27% sul periodo precedente.

Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group,  riunitosi oggi, ha approvato la Relazione semestrale al  30 giugno 2023, che vede il Valore della Produzione pari a 50,5 Milioni, un  EBITDA adjusted a  4,1 Milioni e un risultato netto pari a 1,8 mln.

“Continua la crescita organica a doppia cifra di Casta Diva Group, commenta il  Presidente e AD Andrea De Micheli (foto), che conferma la nostra leadership in Italia negli  eventi corporate. Le stime di Piano sono come minimo rispettate. Prosegue  l’integrazione delle attività acquisite nel 2022, che iniziano a collaborare con le  realtà più stagionate del Gruppo. Nel campo della produzione video, stiamo per  entrare nel ricco mercato dei programmi tv scripted, ossia basati su una  sceneggiatura, come film, fiction e serie tv. È una mossa strategica che è stata  preparata con un importante investimento di tempo e denaro durante il primo  semestre e darà i suoi frutti nel 4Q di quest’anno e poi negli anni a venire, con un  nuovo rapporto di collaborazione già aperto con RAI. Nel campo della LiveCom  stiamo studiando come integrare in futuro, attraverso ulteriori acquisizioni, i settori  non ancora coperti dalla nostra offerta: in particolare quelli degli eventi territoriali,  dei congressi medici, delle sfilate di moda e delle grandi cerimonie.” 

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023  Il Valore della Produzione è pari a Euro 50,5 Milioni (realizzata per la quasi totalità a  livello nazionale), in forte incremento rispetto a Euro 41,7 Milioni al 30 giugno 2022 (+ 21% circa vs. il periodo precedente). 

I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, ammontano a Euro 5,6 Milioni e si confrontano con Euro 6,3 Milioni del primo  semestre 2022 (-10% vs. il periodo precedente), in lieve calo a causa  dell’investimento in tempo e denaro per entrare nel campo dei programmi tv  scripted (film, fiction, serie tv), che darà i suoi frutti dal 4Q 2023 in poi. 

I ricavi dell’area Digital & Live Communication sono pari a Euro 44,8 Milioni, in  incremento rispetto a Euro 35,4 Milioni del primo semestre 2022, (+27% vs. il periodo  precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, da Casta Diva Ideas e da Genius Progetti (che  include anche il brand We Are Live), nonché, in parte, dalla società Blue Note, che  fattura però soprattutto nel settore B2C. 

L’EBITDA Adjusted è pari a Euro 4,1 Milioni (+ 20% rispetto agli Euro 3,4 Milioni del  primo semestre 2022) con un’incidenza dell’8,1% sul Valore della Produzione. L’Ebitda adjusted è calcolato al lordo di costi non ricorrenti per Euro 641 mila, che  fanno riferimento principalmente ad oneri non direttamente inerenti la gestione  caratteristica, quali spese per due diligence, consulenze legali, premialità di fine  anno ai dipendenti, welfare aziendale non ricorrente, ecc. L’Ebitda al 30 giugno  2023 è pari a Euro 3,5 Milioni, in incremento del 5% rispetto agli Euro 3,3 Milioni del  primo semestre 2022. 

L’EBIT passa da Euro 2,3 milioni del 30 giugno 2022, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti, ad Euro 2,1 milioni del 30 giugno 2023 con un decremento del  7% mentre l’EBIT Adjusted passa da Euro 2,5 milioni del 30 giugno 2023 ad Euro 2,8 milioni del 30 giugno 2023 con un incremento del 14%. Il risultato ante imposte è  pari a Euro 1,8 Milioni (Euro 2,2 Milioni al 30 giugno 2022) dopo oneri finanziari netti  pari a Euro 380 mila. Sulla base dei risultati economico patrimoniali di CDG al 30  giugno 2023 approvati in data odierna e del portafoglio ordini sviluppato nel Q3  2023, la Società conferma le stime di Piano per l’anno 2023 comunicate al mercato  il 3 aprile 2023. 

Per quanto riguarda il risultato netto, il primo semestre chiude con un risultato  positivo di Euro 1,8 Milioni, che si confronta con il dato riportato al 30 giugno 2022 pari ad Euro 2,2 Milioni (-18%, rispetto al 30 giugno 2022).  Il Patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2023 è pari a Euro 10,2 Milioni, di cui  9,3 Milioni di pertinenza dei soci della capogruppo (+19% su Euro 7,8 Milioni al 31 dicembre 2022). L’incremento è riconducibile al positivo risultato di periodo. 

La posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto) al 30 giugno 2023 fa registrare un surplus di Euro 0,9 Milioni rispetto al dato di Euro 2,8 Milioni al 31  dicembre 2022. La variazione è riconducibile alle dinamiche legate al capitale  circolante netto a servizio dello sviluppo del business e agli oneri non direttamente  inerenti la gestione caratteristica di cui sopra. 

Di seguito riassumiamo brevemente i fatti di maggior rilievo accaduti nel primo  semestre 2023, con l’indicazione dei link dei relativi comunicati stampa.  Approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2025.  In data 3 aprile 2023 è stato approvato il nuovo piano industriale 2023-2025 rispetto  a quello approvato in data 9 novembre 2022. Il Piano 2023-2025 prevede a fine 2025  un target di € 105,1 milioni di Valore della Produzione, € 11,1 milioni di Ebitda  adjusted (Ebitda margin 10,5%), € 9 milioni di Ebit adjusted, € -4,5 milioni di Posizione  Finanziaria Netta (Cassa). Di seguito i pilastri strategici che hanno consentito questa  crescita e sui quali è basata quella prevista per il futuro triennio: (i) aggregare il  mercato della Live Communication in Italia; (ii) semplificare la struttura aziendale,  digitalizzarne i processi, ridurne i costi; (iii) rendere sostenibili le attività e raggiungere  ambiziosi obiettivi ESG; (iv)  espandere la diversificazione dell’offerta e il reach internazionale attraverso l’M&A,  in entrambi i segmenti dell’attività;  (v) monitorare e integrare le novità tecnologiche; (vi) valorizzare il titolo azionario;  (vii) remunerare l’azionariato.

A fronte di una frammentazione del mercato di  riferimento, Casta Diva può aggregarlo grazie alle sue caratteristiche uniche: forte  diversificazione dell’offerta, ampio reach internazionale e agevole accesso al  mercato dei capitali. L’obiettivo è creare un campione nazionale, da € 200-300  milioni di fatturato, che possa competere con le maggiori realtà europee. Il Piano  prevede che il Gruppo si muova in due direzioni diverse ma complementari: da un  lato, il consolidamento del proprio core business con l’aumento della numerica dei  top client e l’ampliamento dei volumi derivanti da quelli storici, dall’altro,  l’espansione verso segmenti del mercato complementari e mediante  specializzazione verticale per industry. I numeri del Piano, prudenzialmente, non  comprendono eventuali contributi significativi dovuti alle acquisizioni, che sono  comunque un possibile driver di ulteriore miglioramento del Piano. Nell’arco del  Piano è prevista la distribuzione di dividendi per una cifra non inferiore a Euro 3  milioni.

Cambiamento sostanziale di azionisti significativi. Nel maggio 2023 la Società rende noto di aver ricevuto da alcuni azionisti  comunicazioni di variazioni nelle percentuali di partecipazione rilevanti. Si  rimanda ai Comunicati a suo tempo pubblicati e, per il riepilogo della  situazione corrente aggiornata, alla tabella riportata in calce al presente  documento.