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Casta Diva Group: nel 1° sem. produzione di 50,5 mln. Risultato netto di 1,8 mln. De Micheli: "Pronti ad entrare nel mercato dei programmi tv scritped. Allo studio acquisizioni legate a eventi territoriali, congressi medici, sfilate e grandi cerimonie"
Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group, riunitosi oggi, ha approvato la Relazione semestrale al 30 giugno 2023, che vede il Valore della Produzione pari a 50,5 Milioni, un EBITDA adjusted a 4,1 Milioni e un risultato netto pari a 1,8 mln.
“Continua la crescita organica a doppia cifra di Casta Diva Group, commenta il Presidente e AD Andrea De Micheli (foto), che conferma la nostra leadership in Italia negli eventi corporate. Le stime di Piano sono come minimo rispettate. Prosegue l’integrazione delle attività acquisite nel 2022, che iniziano a collaborare con le realtà più stagionate del Gruppo. Nel campo della produzione video, stiamo per entrare nel ricco mercato dei programmi tv scripted, ossia basati su una sceneggiatura, come film, fiction e serie tv. È una mossa strategica che è stata preparata con un importante investimento di tempo e denaro durante il primo semestre e darà i suoi frutti nel 4Q di quest’anno e poi negli anni a venire, con un nuovo rapporto di collaborazione già aperto con RAI. Nel campo della LiveCom stiamo studiando come integrare in futuro, attraverso ulteriori acquisizioni, i settori non ancora coperti dalla nostra offerta: in particolare quelli degli eventi territoriali, dei congressi medici, delle sfilate di moda e delle grandi cerimonie.”
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023 Il Valore della Produzione è pari a Euro 50,5 Milioni (realizzata per la quasi totalità a livello nazionale), in forte incremento rispetto a Euro 41,7 Milioni al 30 giugno 2022 (+ 21% circa vs. il periodo precedente).
I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, ammontano a Euro 5,6 Milioni e si confrontano con Euro 6,3 Milioni del primo semestre 2022 (-10% vs. il periodo precedente), in lieve calo a causa dell’investimento in tempo e denaro per entrare nel campo dei programmi tv scripted (film, fiction, serie tv), che darà i suoi frutti dal 4Q 2023 in poi.
I ricavi dell’area Digital & Live Communication sono pari a Euro 44,8 Milioni, in incremento rispetto a Euro 35,4 Milioni del primo semestre 2022, (+27% vs. il periodo precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, da Casta Diva Ideas e da Genius Progetti (che include anche il brand We Are Live), nonché, in parte, dalla società Blue Note, che fattura però soprattutto nel settore B2C.
L’EBITDA Adjusted è pari a Euro 4,1 Milioni (+ 20% rispetto agli Euro 3,4 Milioni del primo semestre 2022) con un’incidenza dell’8,1% sul Valore della Produzione. L’Ebitda adjusted è calcolato al lordo di costi non ricorrenti per Euro 641 mila, che fanno riferimento principalmente ad oneri non direttamente inerenti la gestione caratteristica, quali spese per due diligence, consulenze legali, premialità di fine anno ai dipendenti, welfare aziendale non ricorrente, ecc. L’Ebitda al 30 giugno 2023 è pari a Euro 3,5 Milioni, in incremento del 5% rispetto agli Euro 3,3 Milioni del primo semestre 2022.
L’EBIT passa da Euro 2,3 milioni del 30 giugno 2022, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti, ad Euro 2,1 milioni del 30 giugno 2023 con un decremento del 7% mentre l’EBIT Adjusted passa da Euro 2,5 milioni del 30 giugno 2023 ad Euro 2,8 milioni del 30 giugno 2023 con un incremento del 14%. Il risultato ante imposte è pari a Euro 1,8 Milioni (Euro 2,2 Milioni al 30 giugno 2022) dopo oneri finanziari netti pari a Euro 380 mila. Sulla base dei risultati economico patrimoniali di CDG al 30 giugno 2023 approvati in data odierna e del portafoglio ordini sviluppato nel Q3 2023, la Società conferma le stime di Piano per l’anno 2023 comunicate al mercato il 3 aprile 2023.
Per quanto riguarda il risultato netto, il primo semestre chiude con un risultato positivo di Euro 1,8 Milioni, che si confronta con il dato riportato al 30 giugno 2022 pari ad Euro 2,2 Milioni (-18%, rispetto al 30 giugno 2022). Il Patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2023 è pari a Euro 10,2 Milioni, di cui 9,3 Milioni di pertinenza dei soci della capogruppo (+19% su Euro 7,8 Milioni al 31 dicembre 2022). L’incremento è riconducibile al positivo risultato di periodo.
La posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto) al 30 giugno 2023 fa registrare un surplus di Euro 0,9 Milioni rispetto al dato di Euro 2,8 Milioni al 31 dicembre 2022. La variazione è riconducibile alle dinamiche legate al capitale circolante netto a servizio dello sviluppo del business e agli oneri non direttamente inerenti la gestione caratteristica di cui sopra.
Di seguito riassumiamo brevemente i fatti di maggior rilievo accaduti nel primo semestre 2023, con l’indicazione dei link dei relativi comunicati stampa. Approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2025. In data 3 aprile 2023 è stato approvato il nuovo piano industriale 2023-2025 rispetto a quello approvato in data 9 novembre 2022. Il Piano 2023-2025 prevede a fine 2025 un target di € 105,1 milioni di Valore della Produzione, € 11,1 milioni di Ebitda adjusted (Ebitda margin 10,5%), € 9 milioni di Ebit adjusted, € -4,5 milioni di Posizione Finanziaria Netta (Cassa). Di seguito i pilastri strategici che hanno consentito questa crescita e sui quali è basata quella prevista per il futuro triennio: (i) aggregare il mercato della Live Communication in Italia; (ii) semplificare la struttura aziendale, digitalizzarne i processi, ridurne i costi; (iii) rendere sostenibili le attività e raggiungere ambiziosi obiettivi ESG; (iv) espandere la diversificazione dell’offerta e il reach internazionale attraverso l’M&A, in entrambi i segmenti dell’attività; (v) monitorare e integrare le novità tecnologiche; (vi) valorizzare il titolo azionario; (vii) remunerare l’azionariato.
A fronte di una frammentazione del mercato di riferimento, Casta Diva può aggregarlo grazie alle sue caratteristiche uniche: forte diversificazione dell’offerta, ampio reach internazionale e agevole accesso al mercato dei capitali. L’obiettivo è creare un campione nazionale, da € 200-300 milioni di fatturato, che possa competere con le maggiori realtà europee. Il Piano prevede che il Gruppo si muova in due direzioni diverse ma complementari: da un lato, il consolidamento del proprio core business con l’aumento della numerica dei top client e l’ampliamento dei volumi derivanti da quelli storici, dall’altro, l’espansione verso segmenti del mercato complementari e mediante specializzazione verticale per industry. I numeri del Piano, prudenzialmente, non comprendono eventuali contributi significativi dovuti alle acquisizioni, che sono comunque un possibile driver di ulteriore miglioramento del Piano. Nell’arco del Piano è prevista la distribuzione di dividendi per una cifra non inferiore a Euro 3 milioni.
Cambiamento sostanziale di azionisti significativi. Nel maggio 2023 la Società rende noto di aver ricevuto da alcuni azionisti comunicazioni di variazioni nelle percentuali di partecipazione rilevanti. Si rimanda ai Comunicati a suo tempo pubblicati e, per il riepilogo della situazione corrente aggiornata, alla tabella riportata in calce al presente documento.