Eventi

“The Blooming Symphony”: Plenitude apre il Festival di Sanremo con un concerto ispirato al cambiamento, ideato e realizzato da TBWA\Italia

Dardust, musicista e produttore di fama internazionale, ha dato voce a piante e fiori, in un abbraccio armonico di grande intensità. Il tutto è stato reso possibile grazie ai dispositivi Plants Play capaci di rilevare gli impulsi elettrici, tramite sensori posizionati su foglie e fusto, poi elaborati e trasformati in note.

Plenitude, Partner della 73esima edizione del Festival di Sanremo, domenica 5 febbraio ha offerto ai giornalisti presenti per la kermesse, il concerto “The Blooming Symphony” ideato e realizzato da TBWA\Italia  - con il supporto di Musa, agenzia di experience marketing.

Plenitude (Eni), Società Benefit, è presente sul mercato con un modello di business unico che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia, i servizi energetici e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Per raccontarlo, ha aperto il Festival con più storia e più seguito d’Italia con un concerto che cambia le convenzioni sul modo di fare musica.

The Blooming Symphony”, infatti, ha avuto come protagonisti Dardust - musicista e produttore di fama internazionale che vanta una palmarès di oltre 70 dischi di platino - e suoni emessi da piante e fiori in un abbraccio armonico di grande intensità.

I dispositivi Plants Play - sviluppati dalla omonima azienda italiana – sono in grado di rilevare gli impulsi elettrici emanati da piante e fiori tramite sensori posizionati su foglie e fusto. Una volta captato il segnale lo elaborano, convertendolo in note che Dardust ha interpretato per creare una sinfonia inedita. Il concerto si è svolto presso il suggestivo Forte di Santa Tecla di Sanremo.

L’energia, come la musica, non si vede ma si sente e dà vita a nuovi impulsi e ispirazioni. In occasione di Sanremo Plenitude, dando voce alle piante in simbiosi con la tecnologia, ha permesso di esaltarne le potenzialità dando vita a una forma d’arte e musicale inedita.

Hanno lavorato al progetto: Emma De Sio Naebo, Art Director, Ambrogio Vimercati, Copywriter, Davide Di Napoli, creative Supervisor e Art Director con Anna Palamà, Creative Director. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director e Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

 

Credits

Cliente: Plenitude

Head of Sustainability, Identity & Digitalization: Giorgia Molajoni

Head of Branding and Communication: Paolo Contenti

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative Director: Anna Palamà

Creative supervisor e Art Director: Davide Di Napoli

Art Director: Emma De Sio Naebo

Copywriter: Ambrogio Vimercati

Client Service Director: Cinzia Franchi

Account Director: Benedetta Melli

Account Manager: Martina Volpe

Account executive: Benedetta Barbieri

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Producer e responsabile eventi: Fabio Bellifemine

Partner tecnico: PlantsPlay
Scene e allestimenti floreali: Ratti Flora

Entertainment agency& CdP: Musa

Service Tecnico: STS

Per vedere la performance: BLOOMING SYMPHONY_Video Hero_16x9.mp4 - Google Drive