
Eventi
Think Digital/4 Creatività impattanti, messaggi targetizzati, misurazioni, formazione, specialisti. Così le aziende affrontano la digital transformation
“Come le grandi imprese affrontano i cambiamenti nel mondo della comunicazione digitale” è stato il tema discusso nell'ultimo panel al forum 'Think Digital' organizzato da GroupM e The European House Ambrosetti a Milano.
Protagoniste, importanti realtà del mercato interrogate sui processi di digitalizzazione in corso al loro interno e sull'impatto che hanno sui risultati di business.
Francesco Cecere, Direttore Marketing e Comunicazione di Coop Italia; Carlo Paolo Grossi, Direttore Divisione OTC di Menarini I.F.R.; Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication di Nestlé Italia, Gabriele Littera, Fondantore e a.d. di Sardex; Guido Rindi, Marketing Intelligence Director di Sky Italia e Luigi Maccallini, Retail Communication Manager di BNL-Gruppo BNP Paribas hanno tracciato uno scenario del loro approccio al digitale.
La fotografia emersa è quella di imprese già predisposte e attrezzate, anche se non appieno, a sfruttare le potenzialità del digitale, soprattutto in comunicazione.
Cominciando da Coop che dialoga con tutte le generazioni di clienti gli stessi contenuti di marca, veicolandoli tuttavia su canali differenti e con linguaggi adatti a ciascun target.
Nestlè è tra le aziende del settore che più investe in programmatic e comunicazione digitale automatizzata caratterizzata da creatività impattanti e messaggi ingaggianti e rilevanti per i vari target. Internamente punta sulla formazione digitale dei manager a tutti i livelli attraverso la creazione di una Digital Academy.
Targetizzazione dei messaggi, profilazione dei target, storytelling di marca sono le parole chiave anche della strategia di Menarini, orientata a sfruttare tutte le leve di comunicazione sulla base dei pubblici di riferimento. Ma consapevole di essere ancora orientata più a un'innovazione di prodotto e di dover compiere ancora un passo in avanti nel processo di strutturazione come azienda digital oriented.
Risulta invece già pronta e operativa ad affrontare la sfida della rete Sky, che attraverso analisi, studi e profilazioni profilazioni, rivolge i giusti contenuti e la giusta offerta di intrattenimento ai diversi pubblici e target.
Sardex, circuito di credito commerciale sardo per aggregare la rete mixa le attività online con incontri ed eventi ma sa di doversi strutturare ulteriormente per poter sfruttare appieno le opportunità del digitale. Non è mancata tuttavia l'occasione di utilizzare la la leva del digitale per risolvere un errore di comunicazione esterna che ha visto coinvolto il proprio logo sulla stampa locale.
Infine BNL si dice preparata ad affrontare la sfida digitale, già settata con un approccio che attrae l'attenzione del pubblico di riferimento con contenuti rilevanti nel tempo, orientati in base all'analisi dei dati. E grazie all'utilizzo del search enginge marketing la società ha ottenuto interessanti ottimizzazioni degli investimenti, con percentuali anche superiori al 50%.