Mercato

Publionda 'veste' i battelli sul Lago d'Iseo

A partire dal mese di luglio, i battelli di linea che navigano sul Lago d'Iseo hanno una nuova veste. L'idea è nata da Publionda, presente dal 1979 nel mercato della pubblicità esterna, che ha ottenuto la concessione dell'intera flotta, gestendone la vendita degli spazi pubblicitari e la personalizzazione dei battelli "chiavi in mano".

Il progetto di "wrapping boat" risponde così ai nuovi trend della comunicazione visiva, che grazie alle potenzialità della stampa digitale trasformano superfici inedite in nuovi media. Publionda offre un servizio completo "chiavi in mano", gestendo l'intero iter dalla fase progettuale a quella esecutiva. Le personalizzazioni, realizzate con stampa digitale a solvente, possono essere applicate sia sul lato di dritta che su quello di sinistra del battello, a partire da un metro al di sopra della linea di galleggiamento. Per la realizzazione dell'abbigliaggio dei battelli, Publionda utilizza la pellicola Avery MPI 1900, accoppiata al film protettivo DOL 1100. Entrambi i supporti sono stati forniti da Caledonia, partner storico dell'azienda.

I 13 battelli, di proprietà della Regione Lombardia e in gestione al servizio di Navigazione del Lago d'Iseo, collegano i paesi rivieraschi. Utilizzati sia dai pendolari che dai turisti, nel solo 2005 hanno registrato una presenza di 1.367.620 passeggeri (fonte Ufficiale Navigazione Lago d'Iseo), paragonabile a 15 volte la capienza dello stadio di San Siro di Milano.