Mercato

SG Company acquisisce il 51% di Winning per 985mila euro

Il Consiglio di Amministrazione della società specializzata nell’ideazione e gestione di Manifestazioni a Premio, attualmente composto da Marco e Paolo Previati e Silvia Maria Rosa, prevederà – a seguito del closing dell’operazione – l’uscita della manager e l’ingresso di Davide Verdesca (nella foto), CEO e Chairman di SG Company, e di Francesco Merone, CFO del Gruppo, rispettivamente come Presidente del CdA e di consigliere con deleghe in ambito AFC.

SG Company Società Benefit, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale della società Winning S.r.l.

 Il closing dell’Operazione avverrà in data 16 settembre 2025.

Winning è una società specializzata nell’ideazione e gestione di Manifestazioni a Premio, in ambito B2B e B2C. Fondata nel 1998 a Milano ha da sempre dedicato forte attenzione all’innovazione tecnologica del settore di riferimento ed infatti dispone di una propria piattaforma multicanale integrata per la gestione delle iniziative. La società opera nel mercato italiano ed internazionale, realizzando concorsi, operazioni a premio e iniziative di CashBack destinati a consumatori finali ed inoltre realizza e gestisce programmi di incentivazione per il trade e la forza vendita.

Winning accompagna i propri clienti nell’intero percorso tramite l’ideazione, la realizzazione, la gestione operativa e di budget, la logistica e l’analisi dei risultati. La società si occupa in modo diretto delle Pratiche Ministeriali, curando i rapporti con le P.A. ed assicurando il rispetto delle normative vigenti.

La maggior parte dei clienti della company è attiva nel settore food & beverage.

Al 31 dicembre 2024, Winning ha registrato i seguenti dati:

▪ Fatturato: € 3.445.231

▪ EBITDA: € 722.473 (EBITDA Margin pari a circa il 21%)

▪ Utile: € 504.159

▪ PFN (+debt/-cash): € - 551.366.

 L’acquisizione di Winning si configura come un’operazione strategica per il Gruppo, in quanto finalizzata all’ampliamento della linea di business relativa al settore della promozione e dei concorsi a premio, core business anche delle società FMA S.r.l., già controllata in quota di maggioranza da SG Company, e Concreta Promotion S.r.l., controllata in quota di maggioranza da FMA S.r.l..

L’operazione si inserisce, inoltre, in modo coerente con le strategie delineate nel Piano Industriale 2024-2026 e con lo sviluppo in chiave digital dei servizi offerti dal Gruppo; Winning, infatti, tramite una collaborazione con la società Winning Tech S.r.l., offre un servizio software a supporto della propria attività

SG Company si inserisce nella compagine societaria di Winning tramite l’acquisto di una partecipazione di maggioranza, pari al 51%, pro-quota dagli attuali soci: la società Brenda S.r.l. (in persona dell’Amministratore Unico Paolo Previati) Silvia Maria Rosa e Marco Stefano Giorgio Previati. A seguito di tale operazione il capitale sociale sarà detenuto al 51% da SG Company, al 24,5% da Brenda S.r.l., al 12,25% da Silvia Maria Rosa e al 12,25% da Marco Previati. Il Consiglio di Amministrazione di Winning, attualmente composto da Marco Previati, Paolo Previati e Silvia Maria Rosa, prevederà – a seguito del closing dell’operazione – l’uscita di Silvia Maria Rosa e l’ingresso sia di Davide Verdesca (nella foto), CEO e Chairman di SG Company, sia di Francesco Merone, CFO del Gruppo, rispettivamente come Presidente del CdA e di consigliere con deleghe in ambito AFC.

Contestualmente all’ingresso di SG Company nel capitale sociale della società, verrà aggiornato lo statuto societario e saranno sottoscritti degli accordi parasociali. I suddetti accordi esprimono l’impegno e la volontà delle parti nella costruzione di un rapporto di collaborazione di lunga durata, prevendendo la permanenza dell’attuale management all’interno dell’azienda per un periodo non inferiore a 4/6 anni.

Il prezzo attualmente pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Winning si è basato su un valore convenzionale, negoziato tra le parti considerando come base del calcolo l’EBITDA medio normalizzato dell’ultimo triennio (2022, 2023 e 2024); tale valore è risultato essere pari a € 985.320.

Il prezzo sarà versato in tre tranche di pari importo: la prima in corrispondenza della data del closing dell’Operazione e la seconda e la terza rispettivamente entro sei e dodici mesi dalla suddetta data.

A tale prezzo si aggiungerà anche il versamento – in corrispondenza del pagamento della seconda e della terza tranche – del 51% del valore medio tra la PFN negativa (cassa positiva) al 31.12.2024 e la PFN che si rileverà alla data stessa del closing.

L’accordo tra le parti prevede una clausola di Earn-Out tale per cui, al prezzo teorico stabilito ad oggi, potrà essere in seguito aggiunto un ulteriore prezzo sulla base dei risultati dell’EBITDA medio degli esercizi 2025, 2026, 2027 e 2028 (con esclusione dal calcolo dell’esercizio con l’EBITDA di valore inferiore) e, pertanto, il valore iniziale potrà essere rivalutato (in base agli accordi) esclusivamente solo in aumento. L’acquisizione verrà finalizzata in parte con mezzi propri e in parte tramite un finanziamento a lungo termine erogato da Credem Banca.

Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company, ha dichiarato in merito: “Winning è una società con più di vent’anni di storia, un notevole heritage nel settore di riferimento e ottimi risultati economici. L’acquisizione della maggioranza della società rappresenta per noi, da una parte, un continuum sulla scia della differenziazione delle linee di business rispetto all’organizzazione di eventi, verso la costruzione di verticali in settori caratterizzati da una più alta marginalità e, dall’altra, l’integrazione nel Gruppo di nuove grandi risorse sia in termini di imprenditorialità e professionalità che a livello umano, valore intangibile ma di fondamentale rilievo nella conduzione dei nostri affari”.

“L’ingresso nel gruppo SG Company rappresenta per Winning un’opportunità di crescita e consolidamento. SG Company e Winning condividono gli stessi valori aziendali, professionali e personali, operando in un clima positivo, grazie alla presenza di “good people” in ogni team. Siamo certi che, insieme, otterremo grandi risultati” ha commentato invece Marco Previati.