Marketing

Eridania compie 110 e prepara il ritorno in tv

Da Sigep 2009 alla partnership con l'AMPI, dal logo celebrativo al lancio della Linea Cucina a marchio Zefiro , dal workshop creativo affidato allo IED Milano al sostegno al Banco Alimentare, fino al restyling del sito e al nuovo spot televisivo. Queste le principali iniziative per i 110 anni dell'azienda, che prepara un evento al Teatro Stabile Arena del Sole di Bologna.

1899-2009: Eridania, marchio di punta di Eridania Sadam – società del Gruppo Maccaferri di Bologna – distribuito e commercializzato da Eridania Tate & Lyle, compie 110 anni. Un percorso storico nel segno della continuità, che ha reso il brand sinonimo di tradizione e zucchero in Italia, tanto, come evidenzia l'azienda in un comunicato stampa, da essere scelto da ben 6 consumatori su 10.

Da marchio impresa a marca prodotto, Eridania ha trasformato lo zucchero da semplice commodity,  a prodotto con forte posizionamento, in grado di generare valore per la categoria e soddisfare le esigenze di un consumatore evoluto. Ed è nell'anno celebrativo del 110° anniversario che il marchio Eridania riscopre una nuova e dolcissima vitalità, pianificando una serie di iniziative rivolte sia al consumatore finale che ai suoi principali pubblici di riferimento.

Partnership con AMPI

È Rimini la cornice in cui hanno preso l'avvio i festeggiamenti: Sigep 2009 – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale – ha infatti sancito la partnership professionale con l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).  Lo zucchero Eridania diventa zucchero ufficiale dell'AMPI.

Logo celebrativo e nuova Linea Cucina a marchio Zefiro

Attraverso l'inserimento del logo celebrativo '110 anni con voi' sulle confezioni di Classico, Zefiro e Tropical  il brand si rivolge al consumatore finale. Zefiro sarà inoltre presto presente sugli scaffali della Distribuzione Moderna con la Linea Cucina Zefiro, un ampliamento di gamma che rafforza il presidio dei lineari retail, aumentandone l'assortimento ed estendendo la propria allocazione alla categoria dei preparati per dolci. La nuova linea di prodotti – Zefiro Extrafine, Zefiro Velo, Zefiro Velo vanigliato e Zefiro Granella – ospiterà sui packaging logo AMPI e ricette elaborate e approvate dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Eridania incontra lo IED e la solidarietà

In n occasione del 110° anniversario, Eridania dialoga con il design e propone di ripensare e ridisegnare la zuccheriera, oggetto simbolo di uso quotidiano legato al sistema prodotto zucchero per il consumo domestico. Il marchio ha inoltre realizzato una partnership solidale con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, all'insegna dello slogan '1 Kg. di zucchero per 110 Km di Vita'. Leggi tutta la notizia su www.e20express.it.

Dall'online all'on air

Ognuna di queste attività troverà spazio e ampia visibilità sul nuovo sito internet Eridania, www.eridania.it, che declina fin dalla home page i valori chiave del brand – energia, qualità, dolcezza – attraverso tre flash cartoons dalla grafica vintage ma dal contenuto moderno. Oltre all'area Prodotti, che offre una panoramica delle referenze dei brand Classico, Zefiro e Tropical, l'utente può accedere alla pagina delle Curiosità legate al mondo dello zucchero. Infine, l'area Comunicazione presenta la possibilità di visionare e scaricare i comunicati stampa e i nuovi spot televisivi. Dal prossimo mese di settembre, inoltre, Eridania torna in televisione con una nuova campagna pubblicitaria che ha il duplice obiettivo di celebrare i 110 anni di storia e di supportare il lancio della nuova Linea Cucina Zefiro, attraverso una comunicazione in grado di creare forte empatia e fidelizzazione. 

110 Volte Eridania

E sarà Bologna, sede del Gruppo Eridania Sadam, lo scenario per la giornata celebrativa '110 volte Eridania'. Leggi la notizia su www.e20express.it