Marketing

Illva Saronno acquista Tia Maria da Pernod Ricard

L'azienda in una nota stampa annuncia di aver acquisito da Pernod Ricard Tia Maria, noto brand di liquore al caffè presente in oltre 50 Paesi nel mondo. Grazie all'acquisizione l'azienda rafforza il proprio posizionamento competitivo sui mercati esteri e accrescela propria massa critica in un segmento di mercato di interesse strategico.

Illva Saronno in una nota stampa annuncia di aver acquisito Tia Maria, noto brand di liquore al caffè, da Pernod Ricard, gruppo operante nel mercato dei prodotti alcolici. La firma dell'accordo e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente il 27 luglio 2009.

Tia Maria è un marchio presente in oltre 50 Paesi nel mondo, con un volume totale di circa 500.000 casse vendute e caratterizzato da un'elevata redditività. Il mercato più importante è l'Inghilterra, che rappresenta circa la metà delle vendite del marchio; altri mercati rilevanti sono rappresentati da Spagna, Olanda e Argentina. Il marchio gode di un posizionamento premium price in gran parte dei Paesi in cui è presente.

L'acquisizione di Tia Maria costituisce per Illva Saronno un'importante opportunità per rafforzare il proprio posizionamento competitivo sui mercati esteri e per accrescere la propria massa critica in un segmento di mercato di interesse strategico.  (Nella foto Augusto Reina, Amministratore Delegato Illva Saronno, Jerome Cottin-Bizonne , Directeur de l'Audit et du Developpement Pernod Ricard.

Nell'ambito della transazione sono, inoltre, previsti un contratto di produzione con Chivas Brothers Limited e contratti di distribuzione con alcune delle filiali commerciali del gruppo Pernod Ricard.

Illva Saronno è stata assistita nell'esecuzione della transazione da Vitale e Associati S.p.A., come advisor finanziario, e dallo Studio legale MBL & Partners.