Marketing

Moto Guzzi lancia Norge 1200 con Grey

La campagna della nuova Gran Turismo del marchio del Gruppo Piaggio partirà a maggio su stampa quotidiana e periodica e sul web fino a luglio. Pianifica Mediaedge:cia. Al via il lancio di una linea di abbigliamento Moto Guzzi.

Moto Guzzi compie 85 anni e torna in grande stile nel segmento del Gran Turismo con il nuovo Norge 1200, la moto che fin dal nome recupera la tradizionale vocazione Moto Guzzi per i lunghi viaggi. Un nuovo gioiello disponibile in 4 versioni, che sarà pubblicizzato con una campagna europea firmata Grey, pianificata da Mediaedge:cia in tre soggetti su stampa quotidiana e periodica e sul web da metà maggio fino a luglio, con un investimento che si preannuncia molto corposo, ma rigorosamente top secret perchè il Gruppo Piaggio è vicino alla quotazione in Borsa. L'importante traguardo della quotazione sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata, secondo quanto indicano alcuni rumors di settore, da Tbwa/Italia, agenzia che già si occupa della comunicazione di Piaggio (vedi notizia correlata).

"Il concept della campagna è molto semplice: racconta la passione tra l'uomo e la sua moto – ha spiegato oggi Fulvio Zendrini (nella foto), responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio – nel corso della conferenza stampa. La creatività sarà protagonista soprattutto sul web, sul sito Moto Guzzi, da poco rinnovato, tra le community dei cultori di Moto Guzzi e sul sito del Club, sempre molto animato e vivace".

"La nuova nata in casa Piaggio continua il rilancio del marchio dell'Aquila iniziato nel 2005 con l'arrivo della Breva 1100, seguita dalla nuova Griso 1100 nel  settembe 2005, da Breva 850 e Griso 850 e dalla California Vintage, un modello esclusivo per i cultori della tradizione Moto Guzzi. Nel 2006 è la volta di Norge, che si presenta all'insegna del comfort, dell'eleganza e dell'italianità, insignito di un nome che ricorda il collaudo della prima moto Norge effettuato dai fratelli Guzzi in un percorso di 4 mila miglia da Mandello del Lario alla Norvegia, all'interno del Circolo Polare Artico"  ha dichiarato Daniele Bandiera (nella foto a destra), presidente e ad Moto Guzzi. "Il marchio è entrato a far parte del Gruppo Piaggio a fine 2004 e da allora è stato protagonista di una crescita costante. Dal 2004 al 2005 ha messo a segno un +76,2% e venduto 7 mila moto - ha  aggiunto Bandiera - . Nel primo trimestre del 2006 il successo è continuato con un +111% sullo stesso periodo dell'anno precedente e 2203 moto vendute".

La liaison tra il 'Guzzista' e la celebre Aquila nata a Mandello del Lario nel 1921 si allarga dal culto della moto al lifestyle che ruota attorno alla moto. Ecco che nasce una linea completa di abbigliamento che si rivolge al motociclista con capi pensati pensati ad hoc per tutte le esigenze, tecniche e non di chi sale in sella alle Guzzi. Nascono felpe, maglie, giubbotti, stivali, caschi, guanti ... come a dire che Moto Guzzi è un marchio che si indossa nel vero senso della parola.

Tra le altre novità, un evento sull'onda della tradizione: il Raid Norge 1200, che vedrà protagoniste 20 moto impegnate nel replicare l'impresa del viaggio condotto da Giuseppe Guzzi fino al Circolo Polare Artico per il collaudo della prima Norge. Una vera moto Gran Turismo.