Marketing
Moto Guzzi lancia Norge 1200 con Grey
Moto Guzzi compie 85 anni e torna in grande stile nel segmento
del Gran Turismo con il nuovo Norge 1200, la moto che
fin dal nome recupera la tradizionale vocazione Moto Guzzi per i lunghi viaggi.
Un nuovo gioiello disponibile in 4 versioni, che sarà pubblicizzato con una
campagna europea firmata Grey, pianificata da
Mediaedge:cia in tre soggetti su stampa quotidiana e periodica
e sul web da metà maggio fino a luglio, con un investimento che si preannuncia
molto corposo, ma rigorosamente top secret perchè il Gruppo Piaggio è vicino
alla quotazione in Borsa. L'importante traguardo della quotazione sarà
sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata, secondo quanto indicano
alcuni rumors di settore, da Tbwa/Italia, agenzia che già si
occupa della comunicazione di Piaggio (vedi notizia correlata).
"Il concept della campagna è molto semplice: racconta la
passione tra l'uomo e la
sua moto – ha spiegato oggi Fulvio Zendrini (nella
foto), responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio – nel
corso della conferenza stampa. La creatività sarà protagonista soprattutto sul
web, sul sito Moto Guzzi, da poco rinnovato, tra le community dei cultori di
Moto Guzzi e sul sito del Club, sempre molto animato e vivace".
"La nuova nata in casa Piaggio continua il rilancio del marchio dell'Aquila
iniziato nel 2005 con l'arrivo della Breva 1100, seguita dalla
nuova Griso 1100 nel settembe 2005, da Breva
850 e Griso 850 e dalla California
Vintage,
un modello esclusivo per i cultori della tradizione Moto Guzzi. Nel 2006 è la
volta di Norge, che si presenta all'insegna del comfort, dell'eleganza e
dell'italianità, insignito di un nome che ricorda il collaudo della prima moto
Norge effettuato dai fratelli Guzzi in un percorso di 4 mila miglia da Mandello
del Lario alla Norvegia, all'interno del Circolo Polare Artico" ha
dichiarato Daniele Bandiera (nella foto a destra), presidente e ad
Moto Guzzi. "Il marchio è entrato a far parte del Gruppo Piaggio a fine 2004 e
da allora è stato protagonista di una crescita costante. Dal 2004 al 2005 ha
messo a segno un +76,2% e venduto 7 mila
moto - ha
aggiunto Bandiera - . Nel primo trimestre del 2006 il successo è
continuato con un +111%
sullo stesso periodo dell'anno precedente e 2203 moto vendute".
La liaison tra il 'Guzzista' e la celebre Aquila nata a Mandello del Lario nel 1921 si allarga dal culto della moto al lifestyle che ruota attorno alla moto. Ecco che nasce una linea completa di abbigliamento che si rivolge al motociclista con capi pensati pensati ad hoc per tutte le esigenze, tecniche e non di chi sale in sella alle Guzzi. Nascono felpe, maglie, giubbotti, stivali, caschi, guanti ... come a dire che Moto Guzzi è un marchio che si indossa nel vero senso della parola.
Tra le altre novità, un evento sull'onda della tradizione: il Raid Norge 1200, che vedrà protagoniste 20 moto impegnate nel replicare l'impresa del viaggio condotto da Giuseppe Guzzi fino al Circolo Polare Artico per il collaudo della prima Norge. Una vera moto Gran Turismo.