Marketing

Zoppini: un 2009 in grande stile. Budget di 1,5 mln

Il marchio fiorentino di orologi, gioielli e accessori moda, parte di Mpf Group, si riposiziona all’insegna del fashion con nuovo reparto interno guidato da una stilista. Focus sugli eventi per il lancio di tre calendari con Maxim, e sulla stampa per il debutto di nuove collezioni. Da gennaio la nuova campagna stampa Replay per il lancio della collezione p/e di Time & Jewel , presentata oggi a Milano.

Zoppini, azienda fiorentina di orologi, gioielli e accessori per la moda, diventa s.p.a. e si riposiziona all'insegna dello stile. Dal design degli accessori, che sarà curato da una stilista interna, Sonia Cavelli, alla comunicazione, che punterà a diffondere i nuovi canoni di moda del marchio.

Il brand fa riferimento a Mpf Group, la realtà a cui fanno capo anche altri marchi fashion come Zable, Manuel Zed, Macuti e anche Replay, di cui cura la distribuzione in Italia in accordo con Christian Bernard Group.

Oggi, nel corso dell'open day organizzato a Milano da Replay per il debutto della nuova collezione Replay Time & Jewels, Advexpress ha intervistato Marco Zoppini, direttore commerciale Italia e Simone Ugolini , PR and Communication Manager. "Forti del nuovo posizionamento all'insegna dello stile e della moda, nel 2009 lanceremo sul mercato nuove collezioni di gioielli e orologi. Le nuove creazioni saranno supportate da attività di comunicazione mirate, firmate dal nostro reparto creativo interno e pianificate soprattutto su stampa. L'investimento previsto è di circa 1,5 mln, parte del quale sarà convogliato sugli eventi, leva strategica che inizieremo a sperimentare snelle prossime settimane a supporto del lancio del Calendario Zoppini Firenze  in edicola con Maxim, che debutta questa sera con un evento a Milano (vedi notizia correlata). Tre in tutto i calendari tematici in uscita nei prossimi mesi in collaborazione con Maxim, che saranno al centro di circa 40 eventi organizzati nei principali locali italiani".

Tracciando un bilancio del marchio nel 2008, Marco Zoppini ha dichiarato"Stimiamo un fatturato pari a circa 10 mln di euro, in crescita del +5%. Nel 2009 abbiamo importanti sfide, anche grazie al nuovo design e allo stile focalizzato sulla moda che comunicheremo con numerose iniziative ed eventi. Incrementeremo notevolmente gli investimenti su questo mezzo particolarmente strategico per i nostri target di riferimenti, mentre ridurremo quelli in televisione e proseguiremo con la stampa".

Tra i prossimi progetti importanti, l'apertura di un monomarca di punta a Firenze, che si aggiunge agli altri 39 in franchising nel mondo. "Nei prossimi tre anni – precisa Zoppini – apriremo un negozio a Roma e un altro a Milano".

Spostando l'attenzione a Replay, che Mpf Group distribuisce in Italia, le principali novità riguardano il lancio, nel nostro Paese, della collezione Time & Jewel, che, come spiegato dagli stessi manager Zoppini, sarà veicolata con affissioni nei monomarca Replay e campagne stampa su testate di settore. A gennaio è prevista una campagna per il lancio della nuova collezione p/e, nel corso dell'anno verranno definiti numerosi eventi nei monomarca e nelle gioiellerie in cui le linee saranno in distribuzione. La creatività è definita da Mpf Group in collaborazione i designer di Fashion Box da cui dipende Replay.