Media

Cairo Communication: nel semestre ricavi in crescita del 28%

Nel semestre sono stati lanciati in edicola i mensili Dipiutv Cucina e Dipiutv Stellare, venduti in allegato a Dipiutv. Entrambi hanno riscosso un notevole riscontro con rispettivamente 331.660 copie medie nei primi 6 numeri e 311.000 copie medie nei primi 3 numeri.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication (nella foto, il presidente Urbano Cairo), riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato la relazione semestrale al 31 marzo 2006. nel primo semestre dell'esercizio 2005/2006 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 125,3 milioni (Euro 98,1 milioni nel 2004/2005), in crescita del 28 % rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è stato pari a circa Euro 4,1 milioni (Euro 2,4 milioni nel 2004/2005). Il risultato netto ammonta a circa Euro 2,1 milioni in linea con quello del semestre analogo dell'esercizio precedente (Euro 2,2 milioni nel 2004/2005). Il risultato operativo (EBIT) è negativo per Euro 0,2 milioni (positivo per Euro 0,8 milioni nel 2004/2005), rispetto al valore positivo di Euro 2,1 milioni della relazione trimestrale. Tale variazione è interamente riconducibile a valutazioni conseguenti alla messa in liquidazione della società controllata Cairo Directory, ora Diellesei in liquidazione S.p.A., avvenuta il 10 luglio 2006. La messa in liquidazione ha infatti determinato la necessità di svalutare già nella relazione semestrale alcune voci dell'attivo della società controllata in considerazione del loro valore recuperabile per complessivi Euro 2,2 milioni. I risultati economici del periodo includono anche le perdite operative della Diellesei in liquidazione, pari nel semestre a Euro 4,3 milioni a livello di margine operativo lordo (Euro 2,5 milioni nel semestre analogo dell'esercizio precedente).

I risultati economici del primo semestre 2005/2006 sono stati impattati negativamente anche dalla rilevazione a conto economico di tutti i costi sostenuti per la pre pubblicazione ed il lancio del nuovo "Diva e Donna" (Euro 3,5 milioni), così come dagli ulteriori costi di comunicazione sostenuti a supporto del lancio dei due mensili "Dipiutv Cucina" e "Dipiutv Stellare", circa Euro 1 milione, e del settimanale "Diva e Donna" stesso, circa Euro 1 milione, per complessivi Euro 5,5 milioni. Nei risultati del semestre analogo dell'esercizio precedente, nel secondo trimestre, sono invece inclusi tutti i costi di lancio di Dipiutv pari a Euro 4,2 milioni.

Nel secondo trimestre dell'esercizio 2005/2006, i ricavi consolidati lordi del Gruppo crescono da Euro 47,2 milioni dell'esercizio precedente a circa Euro 59,7 milioni (+ 26 %). Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è stato pari a circa Euro 1 milione (negativo per Euro 1,4 milioni nel 2004/2005). Il risultato operativo è stato negativo per Euro 2,4 milioni, rispetto al valore negativo di Euro 0,1 milioni della relazione trimestrale, per effetto delle suddette svalutazioni dell'attivo della società controllata Diellesei in liquidazione (Euro 2,2 milioni). I risultati economici del periodo includono anche i costi di esercizio della Diellesei in liquidazione, pari nel trimestre a Euro 2 milioni a livello di margine operativo lordo (Euro 1,2 milioni nel trimestre analogo dell'esercizio precedente) e sono stati impattati negativamente anche dal forte investimento in comunicazione a supporto del lancio dei due mensili "Dipiutv Cucina" e "Dipiutv Stellare", circa Euro 0,8 milioni e del settimanale "Diva e Donna", circa Euro 1 milione, per complessivi Euro 1,8 milioni. Nel semestre sono stati lanciati in edicola i mensili "Dipiutv Cucina", nel novembre 2005, e "Dipiutv Stellare", nel gennaio 2006, venduti in allegato a "Dipiutv" al prezzo complessivo di 1 Euro (aumentato ad Euro 1,2 nel luglio 2006). Entrambi hanno riscosso un notevole riscontro da parte del pubblico con rispettivamente 331.660 copie medie vendute nei primi 6 numeri (circa 430.000 quelle del sesto) e 311.000 copie medie vendute nei primi 3 numeri.

Settimanale Dipiù, il secondo periodico più venduto in Italia, e Dipiutv con rispettivamente una diffusione media ADS di 815.187 copie e 648.693 copie nei dodici mesi aprile 2005-marzo 2006, hanno ulteriormente consolidato lo straordinario successo raggiunto. I primi 19 numeri di "Diva e Donna", il nuovo settimanale femminile della Cairo Editore diretto da Silvana Giacobini, hanno registrato un venduto medio di 256.969 copie. Complessivamente Cairo Editore, con più di 1.720.000 copie vendute settimanalmente, se si escludono le riviste allegate ai quotidiani, diventa il secondo editore di settimanali italiano.