Media
Dal 27 gennaio 'I grandi musei del mondo' in edicola con il Corriere della Sera
A partire dal 27 gennaio il Corriere della Sera lancia una
nuova iniziativa collaterale: 'I grandi musei del mondo', per
conoscere le più importanti collezioni e raccolte d'arte classica, moderna e
contemporanea. Il primo volume, in regalo venerdì 27 gennaio, è dedicato al
Louvre. Secondo titolo, venerdì 3 febbraio, Gli
Uffizi, a 7,90 euro, e poi a seguire tutti gli altri grandi musei del
mondo, dal Prado al Metropolitan, dall' Ermitage ai Musei Vaticani, dal Moma al
British Museum.
'I grandi musei del mondo' sono volumi illustrati da collezionare e
sfogliare, pur contenendo anche mappe e informazioni che costituiscono una
pratica guida alla visita. Realizzata ad hoc per il Corriere della Sera da
Skira, editore specializzato
in pubblicazioni d'arte, la
collana raccoglie volumi di 192 pagine, di grande formato (19,5 x 24),
caratterizzati da una grafica elegante e splendide immagini, ricchi di
informazioni sui capolavori esposti e sugli artisti rappresentati. Ogni titolo è
monografico, dedicato a un grande museo, del quale racconta la storia e
l'origine delle collezioni e propone una selezione di 60 capolavori con schede
di approfondimento che le descrivono e le commentano. Segue una sezione
illustrata dedicata alle singole collezioni permanenti del museo. Le bandelle di
copertina sono impreziosite dalla mappa del museo e della città che lo ospita.
Sono partner dell'iniziativa l'emittente Play Radio, che nel suo palinsesto dedica all'arte lo spazio Play Art, e il mensile Dove, che regalerà ai suoi lettori il primo volume dell'opera, Louvre.
La campagna di lancio, realizzata dall'agenzia Armando Testa con il claim 'I grandi musei del mondo a casa tua', prevede un consistente investimento su mezzi del gruppo (stampa e radio) e televisione.