Media

Havas Media Group previsioni 2013: fatturato a +8%, mercato adv a -15%

Dopo un 2012 chiuso con il +15% di fatturato, il Gruppo prevede una crescita anche per l’anno in corso, che dovrebbe chiudersi col +8%. Il digitale, in aumento, rappresenta il 32% del fatturato complessivo. Da segnalare Ecselis, la business unit nata a gennaio per creare sinergia e ottimizzare gli strumenti digitali (obiettivo di fatturato della unit: 6/7 milioni di euro nel 2013). Confermate le acquisizioni, a seguito di gare, di Lg e Betfair. Quanto al mercato pubblicitario, la stima è una chiusura a -10/-15%.
Il workshop ‘Sessanta minuti con noi’ dedicato al Real Time Bidding (si veda, in alto a destra, la notizia correlata), svoltosi quest’oggi presso la sede di Havas Media Group, è stato l’occasione per fare il punto, con il ceo e country manager, Isabelle Harvie-Watt (in foto a sinistra), sull’andamento degli ultimi mesi e sulle previsioni future, sia della società sia del mercato.

Dopo un 2012 chiuso con il +15% di fatturato, “dato eccellente - precisa Harvie-Watt - visto il -15% fatto registrare dal mercato”, il Gruppo prevede una crescita anche per l’anno in corso, che dovrebbe chiudersi con un +8%. “Il merito di questi risultati - spiega il ceo e country manager - è riconducibile al modello integrato adottato dal Gruppo, che fa lavorare tutte le unit e le specializzazioni in modo sinergico, ottenendone elevata reattività rispetto alle esigenze dei clienti”.

Da segnalare, in particolare, in valore del comparto digitale, che pesa per il 32% (dato in aumento) sul fatturato complessivo del Gruppo, e la nascita a gennaio 2013, di Ecselis, la business unit di Havas Media Group che, come spiegato dal general manager, Francesco Di Norcia (in foto a sinistra), “si pone l’obiettivo di creare sinergia e ottimizzare gli strumenti digitali per incrementare e supportare i risultati di business predefiniti”. L’obiettivo, aggiunge Di Norcia, è che la unit raggiunga un fatturato 2013 di 6/7 milioni di euro (consulenze comprese).

Quanto all’andamento del mercato pubblicitario, la stima di Havas Media Group, rilasciata da Harvie-Watt, è di una chiusura a -10/-15%, non prevedendo dunque grandi miglioramenti nella seconda parte dell’anno, nonostante i probabili rimbalzi tecnici. Confermate da Harvie-Watt, infine, le acquisizioni, sia globali sia italiane, a seguito di gare vinte, di Lg e di Betfair.

Mario Garaffa