Media

Il Corriere della Sera lancia Fotobox con Armando Testa

La storia della fotografia in 300 scatti. Questa la nuova iniziativa editoriale del quotidiano che, in collaborazione con la casa editrice Contrasto, propone 20 uscite settimanali, a partire dal 14 febbraio. Al via sulle testate del gruppo Rcs la campagna pubblicitaria.

Le opere dei più grandi maestri della fotografia collezionabili in un unico raccoglitore, per conservare sguardi d'autore sul nostro tempo. Gli scatti scelti per FotoBox, la nuova proposta del Corriere della Sera, disegnano un percorso a immagini che va dalle foto dei primordi a quelle di maestri come Capa e Cartier-Bresson, fino a nomi famosi della fotografia contemporanea come LaChapelle e a grandi fotoreporter come Nachtwey.

Le 300 fotografie, in bianco e nero e a colori, sono stampate su cartoncino nel pratico formato di 17 per 24 centimetri e raccolte in una scatola argentata. Al suo interno, dodici separatori consentono di classificare le immagini per aree tematiche. Sul retro di ogni foto, oltre al titolo e all'anno di realizzazione, sono stampate una breve biografia dell'autore e una recensione dell'immagine.

L'opera FotoBox è a cura di Roberto Koch, direttore della casa editrice Contrasto. La collana si compone di 20 uscite settimanali, ognuna con 15 fotografie, a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano. La prima uscita, in edicola il 14 febbraio, comprende il contenitore argentato in omaggio e i primi 15 scatti d'autore. La campagna pubblicitaria per FotoBox, realizzata dall'agenzia Armando Testa, prevede uscite sulle testate del Gruppo RCS e fustellati per i primi 3 numeri.