Media
L'Antitrust approva acquisizione di reti e frequenze da parte di Mediaset e H3g
Nessun ostacolo da parte dell'Autorità Antitrust alle operazioni di acquisizione di reti e frequenze da parte di Mediaset e H3g.
Nello specifico, Elettronica Industriale, operatore di rete a carattere nazionale interamente controllato da Rti, esercente i multiplex (1 e 2) in digitale terrestre Mediaset e il costituendo multiplex (Mediaset 3) in tecnica Dvb-H, ha acquisito due impianti radiotelevisivi di proprietà di Tele Radio Canicattì. Il primo sito nel comune di San Giovanni Gemini (AG) con la relativa frequenza (canale 37 UHF), l'altro sito nel comune di Agrigento con la relativa frequenza (canale 24 UHF). In questo caso si vuole incrementare il multiplex dedicato al Dvb-h.
Sempre da parte di Elettronica Industriale, inoltre, è stato acquisito un impianto radiotelevisivo di proprietà di Puntomedia che si trova nel comune di Serramazzoni (Mo) e della contestuale cessione in permuta alla stessa Puntomedia di un impianto di radiotelevisione nel comune di Verona, a Torricelle Minigolf. In questo caso l'impianto acquisito dalla società Rti verrà destinato all'avvio della sperimentazione in tecnica digitale su frequenze terrestri, ad incremento del Multiplex Mediaset 1. In entrambe i casi l'Autorità per la concorrenza ed il mercato ha deciso di non avviare alcuna istruttoria, sentito anche il parere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Per quanto riguarda H3g, le operazioni consistono nell'acquisizione di rami d'azienda per la realizzazione di una rete digitale per la trasmissione di contenuti televisivi su terminali mobili, ovvero per il DVB-H. La prima, come spiega il bollettino dell'Autorità Antitrust in rete oggi, riguarda l'acquisizione, da parte della società 3lettronica (controllata direttamente da H3g) di un ramo d'azienda di Lombardia Televisione, una società televisiva attiva in varie regioni italiane. Si tratta dell'acquisto di 9 impianti di trasmissione e relative frequenze. La seconda riguarda l'acquisizione, sempre da parte di 3lettronica, di un impianto trasmissivo di proprietà di Telecampione, che si trova a Torre S. Alluccio (Firenze) e delle relative frequenze (canale 36). In entrambe i casi l'Autorità presieduta da Antonio Catricalà, sentito il parere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha ritenuto di non aprire alcuna istruttoria.