Media

La trimestrale di Cairo Communication segna un +20%

Nell'ultimo trimestre è proseguito il forte investimento in comunicazione a supporto delle nuove iniziative editoriali, i nuovi mensili DiPiuTv Cucina, DiPiuTv Stellare, DiPiuTv Giochi e Diva e Donna, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro.

Come comunicato in una nota, il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication il 4 agosto ha esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 30 giugno 2006. (Nella foto, il presidente Urbano Cairo ).

Nel terzo trimestre dell'esercizio 2005/2006 i ricavi lordi consolidati del Gruppo Cairo Communication crescono da 57,1 milioni di euro dell'esercizio precedente a circa euro 68,6 milioni (+20 %) grazie ai risultati delle nuove iniziative editoriali ed alla crescita della raccolta pubblicitaria su La 7.

Nel trimestre è proseguito il forte investimento in comunicazione a supporto delle nuove iniziative editoriali, i nuovi mensili DiPiuTv Cucina, DiPiuTv Stellare, DiPiuTv Giochi e Diva e Donna, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro. Nei primi nove mesi dell'esercizio 2005/2006 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 193,9 milioni di euro.

Il risultato operativo dei nove mesi è stato impattato negativamente da valutazioni conseguenti alla messa in liquidazione della Diellesei in liquidazione (già Cairo Directory) che ha determinato la necessità di svalutare alcune voci dell'attivo della società controllata in considerazione del loro valore recuperabile per complessivi 2,2 milioni di euro.

I risultati economici dei primi nove mesi dell'esercizio 2005/2006 sono stati impattati negativamente anche dalla rilevazione a conto economico di tutti i costi sostenuti per la pre pubblicazione ed il lancio del nuovo Diva e Donna (3,5 milioni di euro), cui si sommano ulteriori costi pubblicitari per 1,9 milioni di euro (5,4 milioni complessivi), così come dai costi di comunicazione sostenuti a supporto del lancio dei mensili DiPiuTv Cucina, DiPiuTv Stellare, DiPiuTv Giochi e In Viaggio, pari a circa 1,6 milioni di euro (circa 7 milioni di euro l'investimento complessivo in comunicazione per le nuove iniziative). Nei risultati del periodo analogo dell'esercizio precedente sono invece inclusi tutti i costi di lancio di DiPiuTv, pari a 4,2 milioni di euro ed il successivo investimento in comunicazione sulla stessa testata di 0,5 milioni.

In considerazione del successo già incontrato dai mensili DiPiuTv Cucina, lanciato nel novembre 2005 e con una diffusione media di 336.500 copie nei primi nove numeri, DiPiuTv Stellare, lanciato nel gennaio 2006 e con una diffusione media di 269.300 copie nei primi sei numeri, nel mese di luglio è stato lanciato anche il mensile DiPiuTv Giochi , che già nei primi due numeri ha venduto circa 178.500 copie. I tre mensili sono venduti in allegato a DiPiuTv al prezzo complessivo di 1 euro (aumentato ad euro 1,2 nel luglio 2006).

Con Diva e Donna (253.221 copie nel periodo novembre 2005-aprile 2006) che si aggiunge a 'Settimanale DiPiu' (806.956 copie nei dodici mesi maggio 2005-aprile 2006) e DiPiuTv (642.032 copie nei dodici mesi maggio 2005 - aprile 2006) la Cairo Editore prosegue la sua strategia di forte sviluppo della attività editoriale nei settimanali e, escludendo le riviste allegate ai quotidiani, diventa il secondo editore italiano di settimanali.