Media

Multicanalità e creatività, le frontiere degli investimenti in pubblicità

La tavola rotonda moderata da Salvatore Sagone, presidente ADC - Agenzia della Comunicazione, nell’ambito della presentazione dei dati di scenario da parte di NMR, ha visto la presenza di Andrea Boaretto, Massimo Crotti, Francesco Siliato, Attilio Redivo, Andrea Baccuini.

Nell'ambito della presentazione da parte di Nielsen Media Research delle analisi di scenario degli investimenti pubblicitari in Italia nel 2007 e delle prime proiezioni per il 2008 tenutasi oggi presso il Nhow di via Tortona a Milano (vedi notizia correlata), si è svolta una tavola rotonda tra alcuni protagonisti del mercato sui trend degli investimenti pubblicitari futuri. A discutere dei nuovi scenari che, secondo un'indagine, vedono il passaparola al primo posto tra i consumatori come strumento di informazione affidabile per effettuare acquisti, sono intervenuti: Andrea Boaretto, responsabile Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano; Massimo Crotti, presidente Fcp AssoInternet e direttore generale divisione online di Condè Nast; Francesco Siliato,  docente al Politecnico di Milano e consigliere del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni; Attilio Redivo, ad Mediacom Italia; Andrea Baccuini, direttore creativo e fondatore di It's Cool. La tavola rotonda è stata moderata da Salvatore Sagone (foto 1) presidente ADC – Agenzia della Comunicazione.

Andrea Boaretto ha riflettuto sulla multicanalità del consumatore moderno, che, nella maggior parte dei casi, prima di ogni atto di  acquisto si informa utilizzando più fonti e canali, new media in primis, e richiede alla marca un maggior potere di co- creazione e partecipazione. Un ritratto che impone alle aziende  strategie che incrementino il dialogo con i clienti, rendendoli più attivi e partecipi dei processi di creazione  delle marche, e soprattutto che ottimizzino i budget distribuendoli in modo strategico sui mezzi più adeguati per generare un'esperienza multicanale di marca.

Francesco Siliato ha confermato la multicanalità del moderno consumatore e la crescita dei nuovi media, invitando le concessionarie a  sviluppare nuove strategie di vendita sui media digitali e le aziende a investire maggiormente sulle nuove tv digitali.

Attilio Redivo  ha spostato l'attenzione sulla crescente propensione delle aziende all'innovazione nella pianificazione sui new media e in particolare su internet, paragonato a una matrioska contenente tutti i mezzi presentati agli utenti in forme e modi innovativi.

Massimo Crotti ha sottolineato l'idea di internet come rete multimediale, attraversata da flussi che i brand devono cavalcare per raggiungere gli utenti con messaggi efficaci ed il supporto delle moderne tecnologie. Fondamentale, anche per Crotti, l'attenzione  delle aziende al contenuto e  alla creatività dei messaggi, che devono essere integrati tra media classici e nuovi media.

Andrea Baccuini chiamato a testimoniare sull'importanza dell'evento nel futuro della comunicazione ha confermato l'elevato valore strategico degli eventi per le aziende, in uno scenario che vede 1,2  miliardi investiti in questo mezzo di comunicazione nel 2007. "Le agenzie di eventi - ha sottolineato Baccuini -  sono sempre più chiamate a trovare una formula che, all'interno di un  evento, stimoli il consumatore, generando quel passaparola che si è dimostrato  un efficace strumento attivatore dei consumi".

Elena Colombo