Media

Oggi al Grande Talk su Sat2000 si parla del Grande Fratello

Nuovo appuntamento con il Grande Talk, l'osservatorio sulla Tv di Sat 2000, condotto da Alessandro Zaccuri in onda venerdì 20 gennaio alle 22.35 e in replica sabato 21 gennaio , alle ore 9.00 e alle ore 21.00. Ospiti della puntata saranno Paolo Bassetti, Presidente di Endemol Italia, casa produttrice del Grande Fratello e Giuseppe Granieri, esperto di culture digitali e autore del libro "Blog Generation".

Con loro Il Grande Talk analizzerà le sei edizioni del Grande Fratello, e in particolare le differenze di stile delle tre conduttrici: Daria Bignardi, Barbara D'Urso e l' esordiente Alessia Marcuzzi. Insieme agli analisti gli ospiti si confronteranno sugli elementi di continuità e sugli avvicendamenti alla guida del programma. Paolo Bassetti in particolare interverrà ragionando su come è cambiato il ruolo dei produttori di format in un mondo tv sempre più dominato dalla convergenza dal satellite al digitale terrestre ma anche sul successo di un programma come Il treno dei Desideri.

Il Grande Talk andrà a curiosare anche tra gli avvenimenti singolari del piccolo schermo, per esempio per scoprire che fine hanno fatto gli spettatori che hanno trovato per cinque minuti lo schermo nero durante il black out su Rai 1 nella mattinata del 17 gennaio. Con Giuseppe Granieri Il Grande Talk osserverà il rapporto fra cultura della rete e Grande Fratello, che quest'anno verrà trasmesso anche sul portale Rosso Alice. Ci sarà anche un confronto con "Vite Spiate" il reality show per il web firmato Lele Mora.

Ultimo tema: l'approfondimento sul caso Celentano, che tramite il suo blog ha querelato Piero Chiambretti per un'imitazione andata in onda durante una puntata di Markette-Tutto fa brodo in tv. Durante la puntata le incursioni di Gianni Ippoliti, che in collegamento da Roma sarà chiamato a dire la sua sui principali argomenti discussi. In studio ci saranno, come di consueto, Mirella Poggialini, critico televisivo di Avvenire, Giorgio Simonelli, docente universitario e studioso di linguaggi televisivi e il gruppo di studenti del Corso di Linguaggi dei Media dell'Università Cattolica di Milano, che analizzeranno la settimana tv appena trascorsa.