Media

Opus Proclama in liquidazione, paga la crisi del mercato

Dopo il caso della cdp New Partners, la messa in liquidazione della storica concessionaria del settore cinematografico fa riflettere in maniera ancor più seria sui pesanti effetti della crisi nell'industry della comunicazione.
La notizia dell'avvio di una gara da parte di The Space Cinema per identificare una nuova concessionaria per il circuito di sale cinematografiche (vedi notizia correlata) è conseguente alla chiusura di Opus Proclama, che ne gestiva in esclusiva la raccolta nazionale e annoverava tra i suoi clienti anche il network di sale Uci Cinemas.

Dopo il caso New Partners, che ha aperto il dibattito sulla difficile situazione del mercato delle case di produzione in Italia (vedi notizia correlata), ora la messa in liquidazione di un'altra società storica, questa volta del settore cinematografico, fa riflettere in maniera ancor più seria sui pesanti effetti della crisi nell'industry della comunicazione.

La concessionaria presieduta da Orlando Langs, come riporta la stampa, sarebbe stata messa in liquidazione lo scorso dicembre in seguito alle difficoltà finanziarie dovute da un lato al forte calo dei ricavi pubblicitari nel settore e, dall'incremento degli spettatori nelle sale, elemento penalizzante per Opus Proclama che riconosceva una tariffa ai cinema in base al numero di presenze.