Media

RCS MediaGroup: eletto il nuovo CDA di 11 membri. Motivazione delle persone, attenzione ai costi e marketing dei giornali le direttrici di Cairo, confermato presidente

L'editore ha dichiarato in generale di voler mantenere un'altissima dignità dei giornali di carta non togliendo nulla all’online e di ricominciare a fare comunicazione per i giornali. Sulla futura fusione tra Cairo Communication e Rcs, la tempistica indicata è di 12-24 mesi. urba

L’assemblea Rcs ha nominato il nuovo Cda sotto la guida di Urbano Cairo, confermato presidente. Il nuovo board è composto da Gaetano Micciché, Marco Pompignoli, Stefano Simontacchi, Stefania Petruccioli, Maria Capparelli, Alessandra Dalmonte. Per le minoranze entrano Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri e Veronica Gava.

Un Cda ampliato a 11 membri su proposta di Cairo stesso, per “dare spazio anche alle minoranze”, che conta ora 7 amministratori della lista di maggioranza e 4 da quelle di minoranza. 

Tre sono le direttrici sulle quali Cairo ha affermato di voler puntare per il rilancio della società: motivazione delle persone, attenzione ai costi e marketing dei giornali.

“Tutti sono felici di essere partecipi e protagonisti di un risanamento che è possibile” ha dichiarato il manager spiegando nel dettaglio la sua attività. “Ho cercato di dare, anche in incontri one to one, dei messaggi forti sul modo in cui avremo operato e sul fatto che non c’è da preoccuparsi del passato. Le cose non vanno come vorremmo, è vero ma bisogna vedere cosa possiamo fare di meglio”.

“Questa azienda ha un numero importante di persone. Si tratta di fare molto, bisogna fare molto di più” ha aggiunto. “Ben vengano tutte le idee”. ”Occorre sfrondare tutte le complicanze del passato per fare delle cose semplici, focalizzandoci su testate e prodotti di grande qualità. Mi sono segnato questa frase: non far diventare difficile il facile attraverso l’inutile”.

“C’è una forte attenzione ai costi ma non per togliere le cose essenziali” ha precisato

“La terza cosa su cui mi sono focalizzato è quella di ricominciare a fare comunicazione per i giornali, fare operazioni per cui comunichi qualcosa e comunichi in maniera importante. Le spese di marketing sono le uniche che non possono essere tagliate”.

Sulla futura fusione tra Cairo Communication e Rcs, Cairo ha ribadito che “è ancora presto. E' possibile farla in un arco di tempo di 12-24 mesi”.

E ancora, l'editore in generale ha dichiarato di voler   mantenere un' altissima dignità dei giornali di carta ma non togliendo nulla all’online. Il digitale è importate ma non per questo bisogna sminuire il cartaceo. Dobbiamo valorizzare i nostri giornali online e quelli di carta in tutti i modi possibili”.

 

EC