UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Media

Sitcom replica a Calabrò: "Auspichiamo una posizione che tuteli l'intero mercato"

In una nota diffusa a seguito delle ultime dichiarazioni del presidente dell'AGCom, il gruppo di cui fanno parte i canali satellitari Alice, Marcopolo, Nuvolari e Leonardo, si dichiara stupito per la distinzione tra "operatori marginali" e "operatori importanti" fatta da Calabrò, e richiede che l'attuale Autorità assuma una diversa posizione nell'ambito del proprio ruolo istituzionale.

Repentina la replica del gruppo Sitcom alle dichiarazioni del presidente dell'Autorità per le Comunicazioni Corrado Calabrò (nella foto), diffuse da alcune agenzie, e di poco successive alla denuncia, da parte della stessa Sitcom, dell'inadeguatezza del sistema di rilevazione Auditel .

Ecco, in sintesi, il testo della nota. Sitcom innanzitutto precisa che, a differenza di quanto riportato in una notizia di agenzia, " La denuncia presentata davanti all'AGCom è nei confronti di Auditel e non nei confronti dell'AGCom".

In relazione alle dichiarazioni di Calabrò, in cui il Presidente dell'AGCom avrebbe effettuato una distinzione tra "operatori marginali" e "operatori importanti", il gruppo si dichiara "stupito". "Sarebbe difficilmente comprensibile e giustificabile - si legge nella nota - un tale giudizio da parte di un' Istituzione chiamata a svolgere un ruolo regolamentare nell'interesse dell'intero mercato, del pluralismo e della correttezza nella comunicazione. Auspichiamo che l'attuale Autorità assuma una chiara, netta, decisa e rigorosa diversa posizione nell'ambito del proprio ruolo e dei propri poteri a tutela dell'intero mercato".

Risale a circa dieci mesi fa il ricorso in Corte d'Appello di Sitcom per bloccare la diffusione dei dati raccolti da Auditel sugli ascolti di Alice, Marcopolo, Leonardo e Nuvolari, ritenuti sottovalutati circa del 24% rispetto alla realtà. Ad aprile, la risposta dei giudici milanesi, che hanno accolto il ricorso, vietando la diffusione dei dati almeno fino a quando l'Autorità per le Comunicazioni non avesse concluso la sua indagine sul sistema Auditel.

Evidentemente lo stati dei fatti non soddisfa il gruppo guidato da Valter La tona, che si è reso appunto protagonista di una nuova iniziativa di protesta. La denuncia presentata all'Antitrust, è volta a sollecitare la verifica di come Auditel (controllata al 69% da Mediaset e Rai) abusi della sua posizione dominante con rilevazioni vantaggiose per la tv analogica, a svantaggio degli operatori satellitari.

Mentre secondo Auditel fra marzo e maggio 2005 sono circa 11 miglioni gli spettatori che hanno seguito almeno una volta i programmi satellitari, secondo Audistar, sistema che fa capo ad Eurisko), gli spettatori sono stati 14,6 milioni.

Alla denuncia, Sitcom ha inoltre aggiunto la richiesta che l'Antitrust imponga ad Auditel la separazione, strutturale o addirittura societaria, tra l'attività tecnica di rilevazione e quella di elaborazione dei dati d'ascolto.