UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Media

Viaggi a portata di tv con il nuovo canale di Dove

Come anticipato da ADVexpress debutta il 18 febbraio su Sky DoveTv, il nuovo canale Digicast caratterizzato, come la testata di riferimento (Dove) da un approccio pratico ai viaggi. Il 25% della programmazione è costituito da produzioni originali: tra queste Italia Segreta con Melba Ruffo di Calabria. Per la raccolta focus sulle iniziative speciali: Brioni e Peugeot tra i primi clienti.
Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), sarà visibile dal 18 febbraio sul canale 412 di Sky il nuovo DoveTv, canale interamente dedicato ai viaggi che, come la testata di riferimento, il mensile RCS Dove, è caratterizzato da un approccio pratico. La programmazione è infatti ricca di consigli utili per i viaggiatori e non manca l'indicazione di itinerari inediti e mete esclusive per i globe trotters più esigenti.

Sul nuovo canale, presentato ufficialmente questa sera, 16 febbraio, a Milano, le informazioni di servizio si uniscono a servizi suggestivi e a inchieste. Naturalmente tutte le notizie vengono 'riverificate' dalla struttura di Dove, che funge da garante.

"Stiamo ottenendo risposte positive da parte degli investitori - ha spiegato ad ADVexpress la publisher Alessandra Ferraris - Ci sono due concessionarie che si occupano della raccolta di DoveTv: Sky Pubblicità gestisce la tabellare classica, mentre una struttura interna è interamente dedicata alle iniziative speciali, su cui ci concentreremo in modo particolare. Tra le prime aziende a credere in questo tipo di progetti Brioni e Peugeot, che hanno fornito rispettivamente gli abiti e l'auto a Melba Ruffo di Calabria, conduttrice del nostro programma di punta Italia Segreta".

"Dal momento che il claim del canale è Travel & Trends Tv - ha continuato Ferraris - ci rivolgiamo non solo agli inserzionisti del settore turistico ma anche alle aziende che operano in altri ambiti, come la moda o l'automotive".  

Numerosi i programmi al debutto su DoveTv: il 75% sono acquisizioni, mentre il 25% sono produzioni originali. "Tutti i programmi acquisiti vengono però introdotti da un breve video in cui uno dei volti del canale racconta, nello stile di Dove, un tema di costume legato alla località protagonista della puntata che andrà in onda - ha puntualizzato la publisher - Tutto questo nell'ottica di dare un'impronta ben precisa alla programmazione, che deve rispecchiare i valori e la filosofia di Dove".

Una delle trasmissioni più attese è la produzione originale Italia Segreta, condotta da Melba Ruffo di Calabria, in onda dal 20 febbraio ogni sabato alle 21. Il programma prende per mano i telespettatori e li accompagna alla scoperta del lato più autentico del nostro Paese. Luoghi unici, lontani dall’Italia conosciuta da tutti, vengono mostrati attraverso le storie e le persone che li abitano.

I weekend di Samantha, invece, in onda tutti i giorni alle 22, è una vera e propria guida alle migliori mete per un fine settimana fuori dal comune. Viaggiatrice e famosa presentatrice di programmi di viaggio negli Stati Uniti, Samantha Brown approda in Italia con una serie che svela ai telespettatori tutti i suoi posti preferiti: gli hotel da prenotare, i ristoranti dove andare, le attività da non perdere. Dai più caratteristici bistrò di Parigi ai monumenti di Washington DC, passando per le spiagge affollate di Los Cabo, in Messico.

I più affascinanti grattacieli del mondo sono presentati invece nella serie Città di cristallo, che si può seguire tutti i giorni alle 22.30. Gli architetti Keith Keaveney, Charlie Luxton e Matt Berman scalano gli edifici più alti del pianeta per mostrare ai telespettatori le città da una prospettiva diversa dal solito.

Tutti i lunedì alle 21 appuntamento con 'Il finanziere giramondo', a metà tra il documentario e il reality: protagonista della serie è Conor Woodman, intraprendente analista di mercato londinese che con 25.000 sterline in tasca si butta nel vivo del mercato e, attraversando un Paese dopo l’altro, investe su ogni genere di prodotto - animali, minerali, verdure con l'obiettivo di raddoppiare i suoi soldi.

E ancora la serata del venerdì, a partire dalle 22, sarà dedicata a The Hotel Inspector, condotto da Alex Polizzi. Nipote del famoso hotelier Sir Rocco Forte, Alex visita ogni settimana un albergo della Gran Bretagna che stenta a sopravvivere, cerca di capire perché l'impresa non riesce ad aver successo e in seguito incoraggia, persuade e a volte quasi costringe il proprietario a ridisegnare l’intero servizio in modo migliore.

I golosi non potranno restare indifferenti a Grandi tavole, grandi viaggi, in onda tutti i giorni alle 19, una serie di escursioni e itinerari per conoscere il cibo e le tradizioni enogastronomiche che caratterizzano l’Europa e tutto il mondo.

Infine, alle 20, è la volta di In viaggio con i bambini: Carrie e Jeremy, insieme ai loro figli Nathan (7 anni) e Seamus (5 anni) girano il mondo alla scoperta delle meraviglie del pianeta, della natura e dell’essere genitori. Da dove alloggiare a come muoversi, dalle attrattive da non perdere ai ristoranti dove mangiare bene e a buon prezzo, i Roberts offrono una dettagliata guida di viaggio che svela le migliori mete per famiglie e tutti i trucchi del viaggiare con i bambini, con ogni informazione pratica per pianificare al meglio la vacanza.

A sostegno del lancio del nuovo canale è stata pianificata una campagna firmata com.unico (vedi notizia correlata).

SP