Media
Zanaboni (Rcs): nuova linfa alla raccolta da progetti e contenuti speciali. Dal digital il 14% dei ricavi. Presto il canale web LeiFood
Il Gruppo spinge sulla diversificazione dell'offerta editoriale e pubblicitaria ampliandola con progetti di comunicazione integrata, eventi e nuovi contenuti editoriali dedicati a food, design, fashion e tecnologia, dai quali deriva oltre il 10% della raccolta complessiva. Al via a Milano la rassegna enograstronomica 'Cibo a regola d'arte' con eventi e iniziative editoriali ad hoc su Corriere e Gazzetta. Dal 19 marzo Corriere delle Sera lancia una nuova collana di libri di cucina.
Progetti di comunicazione integrata, eventi speciali e contenuti editoriali nuovi. Questi i tre asset per il 2013 di RCS Mediagroup, che segue la via della diversificazione dell'offerta e dei contenuti e per ridare energia al business in un mercato in cui gli investimenti calano, alla classica offerta tabellare aggiunge una serie di iniziative speciali dedicate a food, design, fashion e tecnologia. Come Il Design Summit, la mostra Meet Design e il percorso Food Design, evento organizzati in occasione della Milano Design Week (leggi news) e la rassegna enogastronomica 'Cibo a regola d'arte', al via la prossima settimana a Milano sotto la 'direzione artistica' degli chef Carlo Cracco e Davide Oldani (leggi news).Lo ha spiegato oggi ad ADVexpress Raimondo Zanaboni, direttore generale divisione Pubblicità RCS Mediagroup durante la conferenza di lancio dell'evento dedicato al cibo, sottolineando come sulla raccolta complessiva del gruppo, la quota derivante da eventi, digital e iniziative speciali vada ben oltre il 10%. Attualmente il digitale, in particolare, vale il 14% dei ricavi e secondo gli obiettivi del piano industriale di Rcs dovrebbe valere il 25% entro il 2015.
L'organizzazione di 'Cibo a regola d'arte', ha sottolineato Zanaboni, intende intercettare il fenomeno dei foodies, oltre 5 mln in Italia, soprattutto giovani, offrendo alle aziende clienti nuove modalità e possibilità di comunicazione.
Il tutto partendo da un'approfondita conoscenza dei consumatori attraverso una survey in corso, finalizzata alla creazione di una community di food addicted con cui le aziende potranno comunicare con attività ad hoc.
Dagli eventi ai contenuti speciali, RCS presidia il mondo del food anche con il lancio, a maggio, di Leifood, canale digitale su Leiweb. E ancora, previsti speciali su Dove, Style, Io Donna, su Corriere e La Gazzetta dello Sport.
Il Corriere della Sera partecipa a “Cibo a regola d’arte” con varie iniziative e con il coinvolgimento di molte firme, a cominciare dal direttore Ferruccio de Bortoli, che intervisterà Carlo Cracco giovedì 21 marzo alle 12, nella Sala Biancamano del Museo della Scienza e della Tecnologia.
Tanti i giornalisti del Corriere che collaboreranno con gli chef nella conduzione dei vari momenti - show cooking, workshop, degustazioni, masterclass e conversazioni - in un percorso ideale dentro la cultura del cibo e alla scoperta di sapori, profumi, storie e tradizioni: Maria Luisa Agnese, Allan Bay, Renato Benedetto, Alessandro Cannavò, Corinna De Cesare, Luciano Ferraro, Angela Frenda, Marisa Fumagalli, Andrea Laffranchi, Roberto Perrone, Michela Proietti, Luisa Pronzato, Alessio Ribaudo, Anna Chiara Sacchi, Elvira Serra, Armando Torno.
Sabato 16 alle 11, nel Salone d’onore della Triennale, Pierluigi Vercesi, direttore di Sette, converserà con Camilla Baresani e Giuseppe Scaraffia sul tema “Cibo e letteratura”.
Nell’ampio palinsesto di “Cibo a regola d’arte”, trova spazio un programma di laboratori di cucina e gastronomia dedicati ai bambini, ideati da ViviMilano per i suoi lettori.
Il Corriere della Sera ha dedicato alla rassegna 'Cibo a regola d’arte' uno speciale di quattro pagine, compresa la programmazione completa delle due settimane.
Questa è solo la prima tessera di un mosaico che testimonia il grande interesse della testata per la cultura del buon cibo, il buon bere, la riscoperta e la salvaguardia delle tipicità locali e dell’eccellenza. Previsti anche la sezione Tempi Liberi del sabato, che ospiterà ogni settimana tre pagine di “Sapori & amori” e ben otto appuntamenti di approfondimento nel corso del 2013, a partire da sabato 23 marzo.
Inoltre, in occasione di Vinitaly, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, il Corriere della Sera dedicherà al vino italiano uno speciale di oltre 36 pagine, in omaggio il 7 aprile. Conterrà numeri e analisi sulle tendenze di mercato e sui buoni risultati che stanno ottenendo le etichette italiane, non solo di alta gamma, all’estero. Le firme del giornale racconteranno i territori emergenti, dal nord al sud, e la valorizzazione crescente dei vitigni autoctoni. Saranno protagonisti dello speciale i produttori del panorama nazionale, ormai 35mila: i marchi famosi, che nel corso degli anni hanno contribuito a fare grande l’industria vitivinicola italiana, ma anche i piccoli e meno conosciuti che rappresentano, da sempre, l’eccellenza enologica nazionale.
Ancora: il 22 marzo un altro speciale del Corriere della Sera sarà dedicato alla giornata mondiale dell’acqua, perché la cultura dell’alimentazione è anche rispetto del bene comune e attenzione alla sostenibilità, contro gli sprechi e per il benessere. Tutto questo nuovo corso troverà spazio anche su Corriere.it.
Novità in arrivo anche nell’area collaterali. Martedì 19 marzo Corriere delle Sera lancia una nuova collana di libri di cucina, ogni martedì in edicola a soli 7.90 euro: 'A tavola con Marco Bianchi. Le ricette dello chef-scienziato per mangiare con gusto e stare bene'. La collana comprende 12 volumi ordinati per portate, riccamente illustrati, ispirati al binomio piacere e salute, come spiega lo chef autore dell’opera: “Il mio primo scopo è comunicare il piacere di preparare e gustare piatti di ogni genere, esaltandone gli ingredienti e le combinazioni. Il secondo è dimostrare che è possibile mangiare bene e con gusto in modo sano, cambiando alcune abitudini e rinunciando a qualcosa.”
Nel progetto verrà coinvolta anche La Gazzetta dello Sport , che dal 14 al 17 marzo consentirà ai lettori di conoscere la cucina pop di Davide Oldani, impegnato in numerose attività alla Triennale di Milano. Il direttore Andrea Monti giovedì 14 marzo alle 12, nella conversazione “L’equilibrio dei contrasti” intervisterà lo chef autore di una rubrica su Sportweek sul tema della dieta sana.
Davide Oldani racconterà la sua filosofia, spiegherà come “l’equilibrio dei contrasti che c’è innanzitutto nella vita, nei comportamenti, con gli altri” si rifletta nei suoi piatti “sia negli aspetti visivi, sia negli abbinamenti caldo/freddo, morbido/croccante, dolce/salato, cotto/crudo”.
Il direttore Andrea Monti sarà anche ospite della masterclass tenuta da Davide Oldani “Il giusto e il gusto. La cipolla caramellata”, venerdì 15 alle 18.
Venerdì e nei giorni successivi i giornalisti della Gazzetta Lorenzo Astori, Pier Bergonzi e Daniele Miccione parleranno di materie prime e della filiera del gusto negli appuntamenti organizzati con gli enti regionali e con i principali produttori sul territorio.
La Gazzetta dello Sport ospiterà ogni venerdì anche la pagina 'Gazza Golosa, sapori e saperi' una guida al gusto, con focus sulle eccellenze del territorio italiano. La rubrica è dedicata ai piaceri della vita, alla cultura del cibo e del vino grandi chef e ristoranti.
Ogni venerdì su “Gazza Golosa” i più importanti chef italiani consigliano un alimento e il modo migliore per cucinarlo; ospite fisso della pagina è inoltre il sommelier campione del mondo 2010 Luca Gardini, che suggerisce i migliori vini da abbinare.
Gazza Golosa è anche un blog di Gazzetta.it (http://gazzagolosa.gazzetta.it/2013/02/08/il-nostro-blog/clipboard01/).
Il legame tra il mondo del cibo e l’universo dello sport è rappresentato dal vignettista Valerio Marini con disegni che i visitatori potranno vedere in Triennale nel corso di “Cibo a regola d’arte” e che esaltano il lato divertente e umoristico, in puro stile Gazzetta.
Il libro nato dalla collaborazione tra La Gazzetta dello Sport e Davide Oldani “Davide Oldani. Storie di sport e di cucina” è disponibile in versione e-book su libreria Rizzoli.it e sulle principali librerie online.
Altri appuntamenti rosa seguiranno nella seconda sezione del palinsesto di “Cibo a regola d’arte” al Museo della Scienza e della Tecnica dal 21 al 24 marzo con lo chef Carlo Cracco.
EC

