Premi

A Despar il premio Bio.Fare&Comunicare 2009 per la campagna Bio,Logico

Nell'ambito del 21° Salone Internazionale del Naturale è stata premiata la campagna web rivolta ai consumatori di prodotti bio che in meno di un mese ha raggiunto circa 250.000 utenti. La campagna prevedeva un video, diffuso tramite il sito www.mangiabio.it, su You Tube e su social network come Facebook , incentrato sui 'piccoli inconvenienti' di una alimentazione non-Bio.

Ironico, dissacrante, virale. Questi i termini più usati dal popolo di internet per descrivere la campagna 2009 Bio,Logico Despar. Una campagna web che in meno di un mese ha raggiunto circa 250.000 utenti e che oggi, 10 settembre, ha ricevuto il premio Bio.Fare&Comunicare in occasione del 21° Salone Internazionale del Naturale, che si tiene in questi giorni a Bologna.

L'iniziativa Bio,Logico si rivolge ai consumatori di prodotti bio, con l'obiettivo di aumentare la fidelizzazione verso la linea di alimenti biologici a marchio Despar, e mira soprattutto alla fascia degli over 30, di cultura medio alta, con comportamenti d'acquisto raffinati e uno spiccato interesse per le nuove tecnologie.

A questo scopo è stato realizzato un piano di comunicazione che, per la prima volta nel mercato italiano della GDO, puntasse su un'intensa attività di web marketing e viral marketing, basata sull'emotività e sul coinvolgimento degli utenti. La campagna prevedeva un video, diffuso tramite il sito www.mangiabio.it, su You Tube e su social network come Facebook , incentrato sui 'piccoli inconvenienti' di una alimentazione non-Bio. A supporto dell'iniziativa, anche attività di SEO (search engine marketing) e un concorso basato sulla modalità member-get-member.

"Il premio Bio.Fare&Comunicare è doppiamente importante per Despar - dichiara Gianluca di Venanzo, direttore generale di Despar Servizi - perché da un lato rappresenta una conferma dell'impegno del Gruppo nella promozione dei prodotti da agricoltura biologica e, dall'altro, premia la nostra scelta di affidarci al web sperimentando un linguaggio non convenzionale, studiato per coinvolgere un target preciso di consumatori. La scelta di questo canale riflette le politiche di posizionamento di Despar, che mirano a segmentare l'offerta per rispondere con sempre maggiore efficacia alle esigenze dei nostri clienti."

SP