Premi

A ISE Clear Channel Italia vince il premio per il Progetto Digitale più Innovativo del 2015 nella categoria “Transport Facility”

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la realizzazione del progetto di innovazione dell’asset pubblicitario dell’aeroporto di Fiumicino per il quale la media company ha stretto una partnership con ADR - Aeroporti di Roma. Il progetto aveva come obiettivo primario quello di cambiare il modello di business nell’advertising per rispondere in modo più efficiente e innovativo alle mutate esigenze del mercato e dei clienti che investono nell’asset pubblicitario aeroportuale, punto di riferimento dell’Out-of-Home. 
 
clicca per ingrandire
A rendere Clear Channel Italia meritevole del prestigioso premio, consegnato in occasione del più importante evento al mondo del settore Technology,  è stata la realizzazione dell’ambizioso progetto di innovazione dell’asset pubblicitario dell’aeroporto di Fiumicino per il quale la media company ha stretto una partnership con ADR - Aeroporti di Roma che aveva come obiettivo primario quello di cambiare il modello di business nell’advertising per rispondere in modo più efficiente e innovativo alle mutate esigenze del mercato e dei clienti che investono nell’asset pubblicitario aeroportuale, punto di riferimento dell’Out-of-Home.
 
I fattori che sono stati determinanti per questa vittoria sono l’aver progettato, realizzato e messo a terra uno dei più imponenti progetti di advertising aeroportuale integrato, in soli due anni, grazie anche alla collaborazione con partner strategici, facendolo diventare un benchmark mondiale per i suoi differenti prodotti, tutti di qualità estremamente elevata, pensati per soddisfare le esigenze degli advertiser e, nel contempo, creare il cosiddetto fattore “wow”. Tra questi primeggiano le prime colonne digitali seamless al mondo, successivamente utilizzate da altri aeroporti internazionali quali, ad esempio, Heathrow e Hong Kong.
 
Anche le linee guida del nuovo piano advertising sono state decisive per il successo del progetto e, oltre ad aver contemplato l’adozione di nuove tecnologie digitali per i quali ADR ha programmato un notevole investimento, hanno portato alla riduzione del 40% degli spazi pubblicitari secondo la strategia del “less is more”, all’installazione di iconici e backlit di forte impatto e qualità e all’adozione di piattaforme volte a favorire una forte interazione con le audience presenti in ADR.
 
L’adozione di queste nuove tecnologie e la presenza del digitale ha consentito di ottenere quella flessibilità e immediatezza che sono fortemente complementari alle comunicazioni televisiva e web.
 
L'evento InAVation Awards, organizzato da InAVate in collaborazione con ISE (Integrated Systems Europe) ad Amsterdam, la più grande fiera al mondo del digital media, si è tenuto la prima sera dell'apertura di ISE 2016 (9 febbraio 2016) in presenza di oltre 700 ospiti internazionali che hanno partecipato alla serata di gala per celebrare i talenti di tutto il settore AV globale.
 
A far parte della rosa di candidati erano entrate altre aziende prestigiose con progetti internazionali di alto profilo, quali Telent (London Underground), H. Robert Guild Associates (Hamad International Airport, Qatar) e Stentorius (Gare Montparnasse, France). Clear Channel è stata inclusa nella lista dei possibili vincitori grazie alle valutazioni di una giuria di esperti e dei lettori di InAVate, un importante magazine di settore.
 
Jonathan Goldsmid, Airports Director di Clear Channel Italia , ha così commentato la vittoria: “Siamo veramente felici di questo riconoscimento che ci ripaga dell’immane lavoro che è stato svolto, ininterrottamente giorno e notte, in questi ultimi due anni, all’aeroporto di Fiumicino. L’aver concorso con aziende così importanti ha accresciuto il valore di questo premio. Da subito eravamo entusiasti di realizzare questo progetto perché rappresentava per noi un vero e proprio “game changer” nel mercato dell’Out-of-Home. Abbiamo dimostrato il nostro più assoluto impegno e abbiamo messo a disposizione del Gruppo ADR tutto il know-how acquisito nel settore aeroportuale, sfruttando le eccellenti competenze di Clear Channel Outdoor in campo internazionale maturate operando in oltre 260 aeroporti nel mondo. Il Digital rappresenta per Clear Channel l’elemento cardine di tutta la strategia del Gruppo e grazie a questo la nostra offerta, sempre più qualificata, può disporre di soluzioni pubblicitarie di prim’ordine in grado di coinvolgere i consumatori in maniera più diretta ed efficace e, nel contempo, soddisfare le richieste degli advertiser più esigenti”. 

MF