Premi

Allo Spot School Award successo dell'Accademia di Comunicazione di Milano

Si aggiudicano il Gran Prix Sipra e il Golden School Trophy gli studenti dll'Accademia di Comunicazione di Milano. Premiate anche l'Università degli Studi di Udine e il Centro Studi Comunicazione Cogno Associati di Roma.

Si è conclusa oggi, a Salerno, la sesta edizione dello Spot School Award, premio internazionale del mediterraneo, con tantissimi studenti, docenti di scuole e università italiane, oltre a molti amanti della pubblicità richiamati al Casino Sociale del Teatro Verdi.

Alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca, dell'assessore Franco Picarone e di numerosi personaggi della pubblicità italiana, il premio Gran Prix Sipra – comune di Salerno è andato ad un tris di ragazzi dell'Accademia di Comunicazione di Milano ( Francesca Scalon, Matteo Lazzarini e Lorenzo Romani con la campagna per Caritas 'Ci accorgiamo dei problemi solo quando ci riguardano da vicino'). Il progetto è stato premiato per 'la forte capacità di focalizzare differenti problematiche a fronte di un linguaggio creativo omogeneo, in piena coerenza con la mission espressa dal brief'.

Ad Accademia di Comunicazione anche il Golden School Trophy per il secondo anno consecutivo, facendo incetta di premi anche in altre sezioni (manifesto stampa, radio, internet, direct mail).

In particolare evidenza anche l'Università degli Studi di Udine – sede di Gorizia con il gruppo composto da Stefania Fabris, Francesca Cecotto, Federica Gentile, Diego Polesel con la campagna vincitrice per Legambiente – PiccolaGrandeItalia 'Vivo a Canna, vivo a Pila, vivo a Controguerra'.

L'Università degli studi di Udine si aggiudica il Silver School Trophy in ex-aequo con il Centro Studi ILAS di Napoli e il Centro Studi Comunicazione Cogno Associati di Roma.

Per il brief di Confindustria Salerno, premiati Giulia Giovannelli, Fabio Crivellaro, Amalia Corda e Valentino Salvi del Centro Studi Cogno di Roma.

La giornata conclusiva è stata contrassegnata da una grande partecipazione di studenti ed impreziosita dagli interventi di Aldo Biasi (presidente dell'agenzia AldoBiasiComunicazione) e Francesco Pinto (direttore del Centro Produzione RAI di Napoli), che hanno illustrato il percorso della pubblicità televisiva dal glorioso Carosello ad oggi; quindi Till Neuburg (consigliere e Hall of Fame di ADCI), Isabella Bernardi (art director in Young & Rubicam Milano) ed Alex Brunori (consigliere ADCI e direttore creativo associato in JWT Milano) e Paolo Baudi di Vesme, area marketing Sipra, protagonisti nel pomeriggio di un vivace e interessante dialogo con i giovani sulla professione e sulle ambizioni del pubblicitario.

"Il successo di questa edizione – ha commentato Gerardo Sicilia, presidente dell'Associazione CreativisinascE – dà ancora più valore al primo Premio nato in Italia e dedicato esclusivamente a studenti di comunicazione. Anche quest'anno la manifestazione è stata una promozione per Salerno città, su cui si è spostata l'attenzione e l'interesse di molti esperti di comunicazione a livello nazionale".

"Un ringraziamento va alla SIPRA e al Comune di Salerno – ha aggiunto Alberto De Rogatis dell'Associazione CreativisinascE – perché anche quest'anno il vincitore del Gran Prix avrà la possibilità di assistere ai LIONS di Cannes il festival più importante al mondo sulla pubblicità. Salerno rappresenta un punto di incontro tra studenti e coloro i quali con la loro creatività ogni anno impreziosiscono la comunicazione pubblicitaria. Lo Spot School Award si è ormai consolidato come occasione di incontro e scambio, ma anche di monitoraggio di giovani menti creative, che poi hanno effettivamente la possibilità di entrare nel mondo lavorativo. Una possibilità concreta, dunque, di entrare a contatto con i maggiori esponenti della creatività".