UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Assegnati a New York i Webby Awards. Anche un italiano tra i premiati

E' Giuseppe La Spada, premiato nella categoria Websites-NetArt per il suo sito Mono-no-Aware. Presenti in qualità di giurati italiani il designer Luca Magnoni, Alex Giordano (nella foto con La Spada) e Mirko Pallera, co-fondatori di NinjaMarketing.it. Personaggi dell'anno i fondatori di YouTube, Steve Chen e Chad Hurley.

Si è svolta al Cipriani di New York la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'11° edizione dei Webby Awards, l'Oscar di internet.

Oltre a David Bowie, eBay, Youtube, Flickr, è stato premiato l'artista digitale italiano Giuseppe La Spada, riconosciuto dalla giuria tra i più meritevoli di oltre 8000 iscritti in 60 paesi. Giuseppe La Spada è risultato infatti il preferito dalla giuria popolare nella categoria Websites-NetArt per il suo sito Mono-no-Aware, parte di "Stop Rokkasho" progetto del premio Oscar giapponese Ryuichi Sakamoto per sensibilizzare sui rischi di un impianto di produzione del plutonio in Giappone.

Per la prima volta i Webby Awards hanno introdotto nuove categorie per premiare film, video e attori nati su Internet: si sono aggiudicati i riconoscimenti l'attrice Jessica Lee Rose, conosciuta su Youtube come lonelygirl15, il Ninja della serie comica Ask a Ninja e i due scienziati di Eepybird.com, diventati famosi per l'esperimento esperimento Mentos + Diete Coke.

Presenti al gala di premiazione in qualità di giurati italiani il designer Luca Magnoni, Alex Giordano e Mirko Pallera, co-fondatori di NinjaMarketing.it, questi ultimi ambasciatori dei Webby in Italia, che hanno sostenuto al meglio i lavori italiani iscritti al premio: grazie a loro infatti anche i lavori in lingua italiana da quest'anno sono stati ammessi ai Webby.

La premiazione è avvenuta durante le due cerimonie di gala che si sono tenute a New York City il 4 e il 5 giugno, nel corso delle quali sia i vincitori scelti dall'Academy che quelli acclamati dal popolo della rete sono stati invitati a pronunciare il discorso di ringraziamento di cinque parole che ha reso celebre i Webby Awards.

A scegliere è stata una giuria ufficiale composta da 80 esperti del web e una giuria popolare, che ha espresso oltre 400.000 preferenze attraverso il sito Webby People Voice, presentato da Verizon. Istituiti anche quest'anno, come per le passate edizioni, alcuni riconoscimenti speciali, assegnati a quelle persone e quelle aziende le cui idee, la cui visione sta poco a poco cambiando il modo in cui concepiamo il mondo.

"Stiamo assistendo oggi alla vera rivoluzione di Internet  - dichiarano Alex Giordano e Mirko Pallera -. Una rivoluzione non solo tecnologica, ma soprattutto cognitiva. Con quello che oggi è definito il Web 2.0 torna ad essere di fondamentale importanza il valore evocativo dei contenuti più che l'ostentazione tecnica ed è indubbio che in questa dimensione il gusto italiano è candidato naturalmente ad occupare un posto d'eccellenza come è stato per il design, per la moda, per l'alimentazione".

Vincitore di un premio speciale alla carriera è David Bowie, che nel corso del suo percorso professionale e umano ha saputo oltrepassare i confini dell'arte e della tecnologia. Pioniere della visione user-generated, ha da sempre incoraggiato i suoi fan a contribuire alla propria produzione artistica.  Altro riconoscimento speciale alla carriera va alla community di eBay, che ha cambiato il modo in cui le persone entrano in contatto, conversano, interagiscono.

Personaggi dell'anno sono i fondatori di YouTube Steve Chen e Chad Hurley. Il loro video-sharing sta ridisegnando le coordinate di qualsiasi cosa, dalla politica alla pop culture, guidando la società nell?era del Web 2.0.