UPDATE:
WARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliFabrizio Salini diventa consulente per l'innovazione editoriale e i nuovi progetti audiovisivi del Gruppo Cairo CommunicationAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con OgilvySalone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor lancia un sistema di valutazione pre e post campagna sui dati giornalieri per misurare tutti i KPIAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaPartnership tra Cetilar Racing e il Gruppo 24 Ore: tutte le gare del campionato continentale 2025 - 2026 dell'Asian Le Mans Series verranno trasmesse in chiaro e in diretta su IlSole24OreTV. Al via campagna multimediale
Premi

Nascono i Diversity Media Awards. L'ADCI tra i sostenitori

Il riconoscimento, pensato sul modello dei GLAAD Awards, vuole premiare i prodotti mediali che, nel corso dell’anno, si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Si tratta di un'iniziativa dell’associazione Diversity, presieduta da Francesca Vecchioni. Il presidente dell'Adci Massimo Guastini in un post spiega il sostegno dell'Associazione all'iniziativa: "Occorre agire sull’immaginario collettivo, favorire la diffusione di una narrazione accurata delle persone LGBT per cercare di sollevare le paure e i pregiudizi. Occorre indicare le best practice in questo tipo di narrazione e favorirne la diffusione premiandole".
Si chiama Diversity Media Awards ed è un riconoscimento pensato sul modello dei Glaad Awards, che si propone di identificare e premiare i prodotti mediali che, nel corso dell’anno, si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

La prima edizione è nata su iniziativa dall’associazione Diversity, realtà presieduta da Francesca Vecchioni e impegnata in prima linea nella lotta al pregiudizio e alla discriminazione.

Si possono iscrivere gratuitamente al premio le campagne andate on air tra l'1 luglio 2014 e il 30 giugno 2015.

Come si legge sul sito dedicato all'iniziativa, una Commissione scientifica multidisciplinare composta da accademici di 9 atenei differenti si occuperà di verificare i parametri e stilare le conclusioni.

L'iniziativa gode del sostegno dell'Adci, Art Directors Club Italiano. In un post pubblicato sul blog dell'Associazione il presidente Massimo Guastini spiega le ragioni di questa decisione: "Affermare che gli italiani siano ancora estremamente omofobi è riduttivo. In realtà siamo il Paese europeo più violento nei confronti degli esseri umani (LGBT) con un comportamento sessuale che non rientri negli insegnamenti lacunosi appresi all’oratorio", scrive Guastini. E continua: "Occorre agire sull’immaginario collettivo, favorire la diffusione di una narrazione accurata delle persone LGBT per cercare di sollevare le paure e i pregiudizi. Occorre indicare le best practice in questo tipo di narrazione e favorirne la diffusione premiandole".

Infine, una promessa: "Chiederò al Consiglio Direttivo di regalare l’iscrizione al nostro Award, per la campagna pubblicitaria che dovesse vincere il primo premio ai Diversity Award", chiosa il presidente dell'Adci.

L'indirizzo a cui inviare le campagne èricerca@diversitylab.it.

SP