Premi
NC Awards: tra una settimana i vincitori
Si avvicina la premiazione degli NC Awards, il primo premio
in Italia che seleziona, valuta e incorona le migliori strategie di
comunicazione integrata e che intende stimolare la cultura dell'approccio
olistico.
L'evento di consegna degli allori si terrà mercoledì 13 giugno alle 18.30 allo Spazio Pelota in via Palermo 10 a Milano. A una settimana dalla premiazione dei migliori progetti, c'è curiosità per conoscere quali delle circa 160 campagne iscritte al Premio e giudicate da una giuria di professionisti, verranno incoronate come migliori progetti olistici.
Ricordiamo che agli NC Awards sono state iscritte le campagne realizzate dalle agenzie nel 2006 e inserite nell'Annual 2007, la guida che ADC, Agenzia della Comunicazione, pubblica ogni anno come strumento di orientamento nel mondo dei media, della pubblicità e del marketing.
La giuria che ha scelto i progetti che il 13 giugno saranno insigniti degli ambiti riconoscimenti, è stata presieduta da Daniele Tranchini, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi, che ha coinvolto 20 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione, scelti tra manager d'azienda, e responsabili pubblicità e comunicazione di alcune delle più significative e note realtà aziendali nel nostro Paese.
I membri della giuria, coadiuvati da 5 esperti provenienti dalle principali
associazioni di categoria, hanno valutato i progetti distrbuiti nelle tre
diverse aree:
Tradizionale (media classici e brand
identity)
Interattiva (web, digital, ambient, punto
vendita, retail experience, promozioni)
Media Innovativi
(guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile).
Per ogni area, sono stati individuati premi specifici; per l'area Tradizionale, i premi sono stati assegnati alle migliori campagne televisive, stampa, radio, outdoor, brand identity e sponsorizzazione. Per l'area Interattiva, i progetti selezionati hannoconcorso per le migliori campagne online, direct/relazionale, promozione, relazioni pubbliche ed evento. Infine, per l'area Media Innovativi, sono stati premiati i migliori ambient media, comunicazione sul punto vendita/retail experience, guerilla marketing, product placement e viral/mobile marketing.
All'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione iscritti in almeno due aree, è stato assegnato il premio Best Holistic Campaign.
La migliore campagna online si è aggiudicata il premio Big Idea Chair promosso da Yahoo! Italia.
I nomi d'oro delle aziende che hanno fatto parte dell giuria degli Nc Awards sono:
Francesca Lavazza, Responsabile Direzione Corporate Image,
Lavazza
Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e
Publishing, Enel
Jean Jacques Dubau, Direttore Marketing,
Campari Italia
Marcello Maggioni, Head of Customer
Acquisition - Direzione Marketing, Sky Italia
Giacomo
Robustelli, Responsabile Pubblicità Poste Italiane
Alfredo
Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali
Heineken
Marco Bona, Direttore Marketing e Comunicazione,
Adidas
Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale,
Microsoft
Massimiliano Magrini, Country Manager, Google
Italia
Fabrizio Angelini, Head of Brand Equity &
Communication, Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon,
Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Barilla
Salvatore
Ippolito, Head of Client Service MillwardBrown
Davide
Corcione, Trade Marketing Director Yahoo! Italia
Massimo
Borio, Direttore Marketing, Citroen Italia
I rappresentanti delle Associazioni che hanno partecipato
sono:
Peter Grosser, Presidente Consulta Pubblicità di
AssoComunicazione
Angela D'Amelio, Consigliere
Unicom
Maurizio Sala, Presidente ADCI
Layla
Pavone, Presidente IAB
Furio Garbagnati,
Presidente Assorel
Alla loro esperienza e al loro giudizio 'l'ardua sentenza' che sarà svelata nella coinvolgente serata del 13 giugno allo Spazio Pelota di Milano.