Premi

NC Awards: tra una settimana i vincitori

Il 13 giugno, allo Spazio Pelota in via Palermo 10 a Milano, si alzerà il sipario sui vincitori del primo premio in Italia che seleziona, valuta e incorona le migliori strategie di comunicazione integrata e che intende stimolare la cultura dell'approccio olistico.

Si avvicina la premiazione degli NC Awards, il primo premio in Italia che seleziona, valuta e incorona le migliori strategie di comunicazione integrata e che intende stimolare la cultura dell'approccio olistico.

L'evento di consegna degli allori si terrà mercoledì 13 giugno alle 18.30 allo Spazio Pelota in via Palermo 10 a Milano. A una settimana dalla premiazione dei migliori progetti, c'è curiosità per conoscere quali delle circa 160 campagne iscritte al Premio e giudicate da una giuria di professionisti, verranno incoronate come migliori progetti olistici.

Ricordiamo che agli NC Awards sono state iscritte le campagne realizzate dalle agenzie nel 2006 e inserite nell'Annual 2007, la guida che ADC, Agenzia della Comunicazione, pubblica ogni anno come strumento di orientamento nel mondo dei media, della pubblicità e del marketing.

La giuria che ha scelto i progetti che il 13 giugno saranno insigniti degli ambiti riconoscimenti, è stata presieduta da Daniele Tranchini, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Natuzzi, che ha coinvolto 20 rappresentanti di primo piano del mondo della comunicazione, scelti tra manager d'azienda, e responsabili pubblicità e comunicazione di alcune delle più significative e note realtà aziendali nel nostro Paese.

I membri della giuria, coadiuvati da 5 esperti provenienti dalle principali associazioni di categoria, hanno valutato i progetti distrbuiti nelle tre diverse aree:

Tradizionale (media classici e brand identity)
Interattiva (web, digital, ambient, punto vendita, retail experience, promozioni)
Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile).

Per ogni area, sono stati individuati premi specifici; per l'area Tradizionale, i premi sono stati assegnati alle migliori campagne televisive, stampa, radio, outdoor, brand identity e sponsorizzazione. Per l'area Interattiva, i progetti selezionati hannoconcorso per le migliori campagne online, direct/relazionale, promozione, relazioni pubbliche ed evento. Infine, per l'area Media Innovativi, sono stati premiati i migliori ambient media, comunicazione sul punto vendita/retail experience, guerilla marketing, product placement e viral/mobile marketing.

All'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione iscritti in almeno due aree, è stato assegnato il premio Best Holistic Campaign.

La migliore campagna online si è aggiudicata il premio Big Idea Chair promosso da Yahoo! Italia.

 I nomi d'oro delle aziende che hanno fatto parte dell giuria degli Nc Awards sono:

Francesca Lavazza, Responsabile Direzione Corporate Image, Lavazza
Silvia Fellegara, Responsabile Pubblicità e Publishing, Enel
Jean Jacques Dubau, Direttore Marketing, Campari Italia
Marcello Maggioni, Head of Customer Acquisition - Direzione Marketing, Sky Italia
Giacomo Robustelli, Responsabile Pubblicità Poste Italiane
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken
Marco Bona, Direttore Marketing e Comunicazione, Adidas
Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale, Microsoft
Massimiliano Magrini, Country Manager, Google Italia
Fabrizio Angelini, Head of Brand Equity & Communication, Gruppo Unicredit
Giuseppe Coccon, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Barilla
Salvatore Ippolito, Head of Client Service MillwardBrown
Davide Corcione, Trade Marketing Director Yahoo! Italia
Massimo Borio, Direttore Marketing, Citroen Italia

I rappresentanti delle Associazioni che hanno partecipato sono:

Peter Grosser, Presidente Consulta Pubblicità di AssoComunicazione
Angela D'Amelio, Consigliere Unicom
Maurizio Sala, Presidente ADCI
Layla Pavone, Presidente IAB
Furio Garbagnati, Presidente Assorel

Alla loro esperienza e al loro giudizio 'l'ardua sentenza' che sarà svelata nella coinvolgente serata del 13 giugno allo Spazio Pelota di Milano.