Premi

Tre campagne di promozione italiane in corsa per il Pmc Award

Si tratta di Renault Modus "Crescere ma perché?" per la categoria Innovation; Sanofi Aventis "YOUnique" per Long Term Promotions; Artic "Ormone libero" per la categoria Beverages Alcoholic, tutte firmate da Publicis Dialog.

Sono tre le campagne italiane di promozione che hanno ricevuto una nomination per il premio europeo di promozione Pmc Award, organizzato dal Promotional Marketing Council della EACA (European Association of Communications Agencies). Tra le oltre cinquanta nomination complessive, tre campagne italiane sono in corsa per l'assegnazione di un premio di categoria del Pmc Award 2006, e sono tutte firmate da Publicis Dialog : si tratta di  Renault Modus "Crescere ma perché?" per la categoria Innovation; Sanofi Aventis "YOUnique" per Long Term Promotions; Artic "Ormone libero" per la categoria Beverages Alcoholic.

Significativo l'en plein di Publicis Dialog, che si è aggiudicata tutte e tre le nomination per l'Italia, sulle 15 campagne iscritte. Il più alto numero di nomination è andato al Belgio (11), seguito dall'Irlanda (10), dall'Olanda e dal Regno Unito (9), dalla Francia (6), dalla Spagna (5), e infine da Italia e Grecia (3). Risultati dai quali emerge l'impulso al nostro Paese ad una partecipazione numerica più nutrita.

La giuria composta da 9 membri, di cui per l'Italia ha fatto parte Marco Gualdi, ha selezionato in una prima fase 110 campagne on-line, sulla base dei seguenti parametri: creatività nella comunicazione e nell'impiego dei media, innovazione, rilevanza dell'offerta in rapporto alla situazione del mercato ed infine i risultati conseguiti. Una seconda fase dei lavori della giuria si è poi tenuta nell'isola di Mykonos, per consentire ai giurati di approfondire direttamente la valutazione delle campagne finaliste, per poter alla fine selezionare solo il "Meglio dell'Europa".

Le campagne nominate verranno ufficialmente proclamate vincitrici nel corso dell' "Award Gala" che si terrà a Bruxelles martedì 26 settembre, a cui parteciperanno le più importanti agenzie di promozione e di marketing di tutta Europa. La cerimonia della premiazione sarà preceduta dal seminario "Brand Activation: Mission Impossibile?", aperto sia ai membri che ai non-membri del PMC. Compiti del Promotional Marketing Council sono: gestire il premio pan-europeo del settore promozionale, offrire utili servizi ai propri associati, costituire un riconoscimento qualitativo delle agenzie associate a livello nazionale ed europeo. Il PMC è attualmente composto da 10 membri europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Spagna, Olanda, Regno Unito, oltre alla Repubblica Ceca ed alla Russia, di prossima ammissione.