Premi

Vincitori NC Digital Awards. L’italiano balla male

(Guarda il video). L’iniziativa ha vinto il Premio Speciale come miglior Campagna Digital Non Profit/Sociale/Csr. Obiettivo del progetto: creare buzz e promuovere il brano del cantante Fabri Fibra ‘L’Italiano Balla’, scritto per raccogliere fondi in favore dell’associazione ‘Ancora In Piedi’.
clicca per ingrandire
L’iniziativa ‘L’italiano balla male’, realizzata da Stefano Zanoni & Fabrizio Piccolini per Big Picture Management, ha ottenuto nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il Premio Speciale come miglior Campagna Digital Non Profit/Sociale/Csr.

(Guarda il video).

Obiettivo dell’iniziativa: creare buzz e promuovere il brano di Fabri Fibra L’Italiano Balla’, scritto per raccogliere fondi in favore dell’associazione ‘Ancora In Piedi’ impegnata nella ricostruzione di due scuole danneggiate dal terremoto dell'Emilia del 2012. Tutto senza budget promozionale.

Soluzione creativa: il brano, divertente e ironico, parla degli italiani e della loro propensione a ballare male. La campagna puntava a sensibilizzare con il sorriso, trasformando gli utenti nei protagonisti dell'iniziativa tramite gli Ugc.

Sviluppo olistico/integrato: Viral: prima dell’uscita del brano, viral video con alcuni influencer del mondo dello spettacolo. Social & Ugc: su Facebook e Twitter: Social PR mirate per richiedere Ugc. Su YouTube: un tab apposito permetteva agli utenti di postare direttamente i clip. Minisito: Ioballomale.com, ‘il peggior dancefloor digitale del mondo’, per raccogliere gli Ugc e ringraziare i fan.

Risultati: più di 1.200.000 views su YouTube con i video virali teaser; oltre 2.000 video Ugc; più di 4.000.000 di views sul canale YouTube dell’artista; articoli e servizi Tv su stampa nazionale e di settore. E l’obiettivo principale raggiunto: raccogliere fondi per aiutare i due istituti.

Direzione Creativa: Stefano Zanoni & Fabrizio Piccolini
Art Direction: Fabrizio Piccolini
Copywriting: Stefano Zanoni
Partner: EventiSì
On air: giugno-luglio 2012

MG