Interviste

Gitto su ADCI Awards e IF!: "I risultati sono il frutto di un grande lavoro di tutta l'Associazione e premiano la fiducia data al Consiglio nel segno della continuità. Il successo di IF! la prova che fare sistema fa la differenza. Al via il format ADBIZ "

Il presidente dell'ADCI esprime grande soddisfazione ad ADVexpress per il record di entries agli ADCI Awards e per il successo del Festival organizzato con UNA dal 7 al 9 novembre a Milano. "IF! dimostra che la collaborazione tra associazioni crea un circolo virtuoso di energie e restituisce risultati irraggiungibili se perseguiti separatamente". La 'scomodità' più attuale per Gitto? "Il coraggio di scegliere la sfida dell'indipendenza". Ai nastri di partenza su Forbes il format dedicato alla pubblicità e ai suoi professionisti, alle aziende e alle loro strategie di comunicazione.

E' grande la soddifazione di Vicky Gitto, presidente dell'Art Directors Club, per il record di entries ottenuto quest'anno agli ADCI Awards con un  +47% sul 2018  e un'ampia partecipazione da parte delle agenzie indipendenti e dei giovani creativi, tanto che  le entries nella categoria Studenti sono triplicate (leggi la news su ADVexpress).

Questo il commento rilasciato ad ADVexpress dopo la serata di premiazione dei vincitori, il 9 novembre a Milano, nell'ambito di IF! Italians Festival : "I risultati, trainati anche dalla nuova categoria Health, sono il frutto di un grande lavoro di tutti i soci, dei Consiglieri e del Comitato Organizzativo su numerosi fronti. Innanzittutto il rafforzamento degli incontri con le Scuole attraverso una serie di eventi dedicati,  le attività legate ai Giovani Leoni, al Grande Venerdì di Enzo esteso su tutto il territorio italiano, l'impegno di Stefania Siani su Equal. E ancora, l'intensa attività territoriale da parte dei local ambassador dell'ADCI, il roadshow di presentazione dei premi e di IF!  in tante città della penisola che ha coinvolto e attivato numerose sigle indipendenti a partecipare ai progetti dell'associazione. A tutto ciò si aggiunge l'importante supporto di We Are Social per il social media management e di Purple&Noise per le PR".

"Per la nostra Associazione il 2019 è stato un anno estremamente positivo e i successi ottenuti con i Premi e con il Festival, giunti dopo la nostra rielezione, sono un riconoscimento alla fiducia che i soci hanno dato al Consiglio nel segno della continuità e un ulteriore premio agli sforzi e al commitment di tutto l'ADCI per portare l'associazione verso traguardi ancora più significativi. Oggi più che mai l'Art Directors Club si conferma una voce autorevole e credibile sul mercato e con uno standing internazionale".

Parlando di IF!, nato dalla sinergia tra ADCI e UNA, Gitto sottolinea "è la prova tangibile che la collaborazione tra associazioni che lavorano nella stessa industry crea un circolo virtuoso di energie che restituisce risultati irraggiunbili separatamente, e dimostra che fare sistema nel nostro settore fa la differenza".

A proposito invece del tema di IF! 'Mettetevi scomodi',  la scomodità più attuale per Vicky Gitto è stata quella della scelta coraggiosa dell'indipendenza, "grande valore in un mercato come quello attuale" (guarda il video). 

Infine, il presidente dell'ADCI anticipa che è ai nastri di partenza su Forbes ADBIZ, il nuovo format ideato dall'Associazione che racconta il mondo della creatività legato al business delle aziende, fornendo punti di vista dei professionisti, approfondimenti, trend del settore e aprendo finestre su Londra e New York.