Off the records
Lorenzo Marini & Associati e 1861 united in finale per Total Erg
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, da un'iniziale rosa di sei strutture, si sarebbe ristretta alle due agenzie la gara indetta dalla joint- venture nata da Total ed Erg Petroli che da ottobre opererà con un doppio brand. Previsto in autunno un piano di comunicazione istituzionale.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress la gara per la comunicazione avviata a luglio da Total Erg, la joint- venture nata da Total ed Erg Petroli che da ottobre opererà con un doppio brand, sarebbe giunta a una fase finale che vedrebbe in corsa Lorenzo Marini & Associati (foto 1) (vincitrice nel 2009 della gara indetta dal Gruppo per il lancio dei servizi di telefonia mobile) e 1861 united, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia (foto 2).Alla prima fase della consultazione, come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata) avrebbero partecipato anche McCann Erickson, la milanese Adart (che ha già lavorato per Erg) , On e Aleteia.
Ad ottobre dovrebbe partire anche un piano di comunicazione di tipo istituzionale rivolto a tutti gli interlocutori dei marchi petroliferi, che porterà la firma dell'agenzia vincitrice della gara. La pianificazione, probabilmente su stampa, dovrebbe essere gestita da Media Italia, che lavora su Erg, mentre il media di Total è gestito internazionalmente e a livello locale da Vizeum.Le quote di partecipazione di Total e Erg nella nuova società saranno rispettivamente del 49% e 51%. Come si legge sul sito www.erg.it , TotalErg diventerà uno dei maggiori operatori in Italia nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, con una quota di mercato di circa il 13% ed oltre 3.400 stazioni di servizio.
EC

