UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Off the records

Scotto di Carlo e Gasbarro lasciano Publicis?

I due direttori creativi avrebbero rassegnato le dimissioni qualche giorno fa. E rumors di mercato dicono che potrebbero aprire una nuova sigla con Jonathan Grundy, forse la filiale italiana della Maurice & Charles Saatchi. Non è però escluso un clamoroso ripensamento.
Da tempo giravano rumors su una loro possibile uscita da Publicis, complice forse anche il clima non proprio sereno in cui l’agenzia sta vivendo ormai da quasi un anno, ossia dopo il lungo contenzioso che ha opposto Giorgio Lodi al gruppo francese, conclusosi con l’uscita del manager italiano e l’arrivo, non ancora ufficializzato, di Daniele Tranchini.
 
Ebbene, secondo quanto risulta ad ADVexpress , da qualche giorno i direttori creativi Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro avrebbero rassegnato le dimissioni dalla sigla francese. Per fare cosa? Come è tendenza in questi tempi, per aprire una nuova agenzia. Con chi? Tra i nomi che circolano ne emerge uno con più insistenza anche se sembrerebbe trattarsi di un’ipotesi ancora molto vaga. I soliti bene informati indicano in Jonathan Grundy, il partner dei due creativi. Con il quale forse potrebbero aprire la filiale italiana della Maurice & Charles Saatchi. Ricordiamo che lo scorso 21 dicembre Grundy aveva lasciato ufficialmente la Saatchi & Saatchi e, ironia della sorte, era in predicato di approdare proprio alla Publicis. Il manager inglese veniva dato di ritorno alla sua terra d’origine, l’Inghilterra.

Bocche cucite su tutti i fronti anche perché i giochi non sembrerebbero ancora fatti. Non sarebbe infatti escluso un ripensamento soprattutto da parte dei creativi che potrebbero decidere di fare parte del nuovo corso di Publicis che si aprirà quando Tranchini prenderà in mano le redini della già martoriata agenzia.