Off the records
Su Fiat Punto Evo corrono in tre
Dopo una prima fase di gara che ha visto coinvolte anche Leo Burnett, STV, Independent Ideas, come spiega ad ADVexpress Giovanni Perosino, direttore comunicazione e marketing Fiat Auto: "Sono state selezionate le proposte di Marcel Paris e Crow, e stiamo valutando gli sviluppi di un'idea di AT. Nei prossimi giorni valuteremo quali progetti creativi saranno meglio applicabili nei vari mercati europei tra i quali l'Italia".
.jpg)
La prima fase di consultazione avviata a fine gennaio, ha visto coinvolte le agenzie di riferimento del Gruppo, ovvero STV, che ha firmato la campagna di lancio del modello e lo spot 'Dowload', Leo Burnett, Armando Testa, Independent Ideas, Marcel Paris e l’inglese Crow.
Ora la rosa delle agenzie si è ristretta a tre nomi. "Dopo un'attenta valutazione - ha spiegato ad ADVexpress Giovanni Perosino, da poco passato dalla direzione comunicazione e marketing Alfa allo stesso ruolo in Fiat Auto, mantenendo anche il ruolo di direttore comunicazione Fiat Group - sono state selezionate tre ottime proposte di tre differenti agenzie. Brillante il format di Marcel Paris, così come quello dell'inglese Crow. Stiamo inoltre studiando i possibili sviluppi di un'idea creativa di Armando Testa. Nei prossimi giorni valuteremo quali dei tre progetti creativi saranno meglio applicabili nei mercati europei dove Punto Evo è commercializzata e definiremo quali creatività pianificare nei vari Paesi compresa l'Italia".
La precedente campagna di Punto Evo, firmata STV, tornata on air recentemente si è distinta per una creatività molto innovativa, che gioca sul concept del download. La vettura nello spot è inquadrata sullo sfondo di una serie di paesaggi, inseguita da una barra blu lungo la quale scorrono degli indicatori che segnalano l’avvenuta installazione, come fossero software, delle novità tecnologiche del modello Fiat .
C'è quindi curiosità sui nuovi format creativi che Fiat Auto deciderà di mandare in onda nei vari Paesi, tra i quali l'Italia, dove la campagna dovrebbe partire a fine marzo, pianificata, probabilmente, com'è nello stile Fiat, secondo una logica multimediale che parte dalla tv per poi estendersi su stampa, radio, cinema e web.
La Punto Evo è anche protagonista questa settimana al Salone Internazionale di Ginevra, con due motorizzazioni che sottolineano la sua eccellenza tecnologica e la cura dei particolari: il potente Multiair 1.4 16v da 135 CV Euro 5 come emissioni di C02 pari ad appena 129 g/km e l’inedita motorizzazione 1.3 Multijet II da 85 CV con pack ECO che consente un ridottissimo livello di emissioni a 99 g/km.
La gara di Fiat Punto Evo rappresenta uno dei primi progetti di comunicazione seguito quest'anno da Giovanni Perosino nel ruolo di direttore marketing e comunicazione di Fiat Auto.
Qui, già in passato, dal 2004 al 2008, in qualità di direttore comunicazione Fiat Group, si era occupato delle iniziative pubblicitarie per il riposizionamento dell'azienda e di numerosi lanci strategici come quello di Fiat Bravo e Fiat 500. Recentemente il manager, in qualità di responsabile agencies agreement Chrysler a livello internazionale, ha inoltre collaborato alla gestione delle gare che hanno portato all'assegnazione dell'incarico creativo Chrysler a Fallon Minneapolis, di Dodge a Wieden & Kennedy, e a GlobalHue le pubblicità di Jeep.
Elena Colombo