Poltrone
Cambio ai vertici del gruppo Nestlé in Italia
Il Gruppo Nestlé in Italia annuncia la nomina di
Marco Settembri a ceo di Nestlè Purina PetCare
Europa. Le cariche da lui
precedentemente ricoperte verranno assegnate in questo modo: il ruolo di capo
mercato e presidente del Gruppo Nestlé in Italia sarà affidato a Manuel
Andrés (nella foto), attualmente
amministratore delegato di Nestlé Italiana; l'incarico di amministratore
delegato di Sanpellegrino andrà invece a Stefano Agostini, già
country business manager per la Gran Bretagna.
Marco Settembri è entrato nel Gruppo Nestlé nel 1987, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, soprattutto nel settore del PetCare. Nominato amministratore delegato di Sanpellegrino nel 2003 e capo mercato del Gruppo Nestlé in Italia dal 2006, ritorna ora al PetCare per ricoprire una delle cariche internazionali più importanti del Gruppo. Nestlè Purina è, nell'ambito di Nestlé, l'unica categoria di business gestito a livello europeo. Questa peculiarità valorizza ulteriormente la nomina di Marco Settembri, che sarà tra l'altro il primo italiano a gestire un business europeo, a dimostrazione che il Gruppo Nestlé sta valorizzando sempre di più i propri manager italiani.
Manuel Andrés, che ha fatto il suo ingresso nel Gruppo nel 1999, dopo aver ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito internazionale ed essere stato nominato amministratore delegato di Nestlé Italiana, assume ora anche la carica di nuovo capo mercato del Gruppo Nestlé in Italia. Sarà pertanto alla guida del più grande gruppo alimentare italiano, che annovera nel suo portafoglio marchi simbolo del made in Italy nel mondo, come ad esempio Buitoni e Perugina.
Stefano Agostini sarà il nuovo amministratore delegato di Sanpellegrino. Agostini possiede una forte esperienza e conoscenza del mercato italiano delle acque minerali, completata da un'importante esperienza di tre anni di gestione del mercato britannico nel ruolo di country business manager.
Lucio Scaratti mantiene la posizione di amministratore delegato di Nestlé Purina PetCare Italia e direttore generale del Sud Europa (Spagna, Portogallo e Grecia). Scaratti ha fatto il suo ingresso nel Gruppo nel settore Petfood nel 1997 dopo significative esperienze in aziende multinazionali. Ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a lanciare e portare alla leadership il business del PetCare in Brasile. Rientrato in Europa nel 2003, ha portato e mantiene il Sud Europa ai vertici del mercato grazie a una guida innovativa ed efficace. Le nomine diverranno operative a partire dal 15 ottobre 2007.