Poltrone

Marco Dall'Ombra nuovo direttore marketing di Daikin Italy

Il manager, già responsabile della divisione promozione prodotti commerciali, sostituisce Valerio Miotti che diventa consulente dell'azienda. Nel nuovo ruolo Marco Dall'Ombra coordinerà, oltre al marketing di prodotto, tutte le attività di comunicazione e promozione vendita di Daikin Italia.
Daikin Air Conditioning Italy ha un nuovo direttore marketing. Marco Dall'Ombra (nella foto), già responsabile della divisione promozione prodotti commerciali, sostituisce Valerio Miotti che diventa consulente dell'azienda.

Classe 1959, Dall'Ombra ha una formazione tecnica. Dopo una prima esperienza professionale nell'ufficio progettazione di una piccola realtà aziendale a Milano, nel 1985 entra a fare parte della forza vendita diretta di Hiross Italia S.p.A società di riferimento a livello internazionale nel settore del condizionamento di precisione per CED (centri elaborazione dati) e telefonia fissa e mobile.

Nel 1999 lascia Hiross Italia, dove occupa la posizione di key account manager Italia, per entrare in Siti, all'epoca distributore Daikin per l'Italia. In Siti Dall'Ombra ha l'incarico di organizzare e sviluppare sia le attività verso i grandi clienti, sia la promozione dei sistemi VRV (Volume di Refrigerante Variabile) che, all'epoca, iniziavano a essere proposti sul mercato italiano. La sua posizione è confermata quando Siti diventa la filiale italiana del Gruppo Daikin.

Negli anni successivi, sempre in Daikin, dal ruolo di responsabile delle relazioni con i grandi clienti passa a capo della package SBU (Strategic Business Unit) gestendo un team di 25 persone, dedicato alla promozione dei prodotti commerciali a espansione diretta.

Nel nuovo ruolo Marco Dall'Ombra coordinerà, oltre al marketing di prodotto, tutte le attività di comunicazione e promozione vendita di Daikin Italia.

SP